Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Al Via gli Scavi della Tratta Bologna-Conca d'Oro della Linea B1 della Metropolitana di Roma

26/05/2008
Al Via gli Scavi della Tratta Bologna-Conca d'Oro della Linea B1 della Metropolitana di Roma

Con cinque mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma, è iniziato lo scavo meccanizzato di una delle due gallerie della linea B1 della Metropolitana di Roma, in direzione di piazza Bologna.
L'ATI Salini Costruttori-Maire Engineering ha subappaltato a Seli oltre 42 milioni di Euro di lavori, comprendenti lo scavo e il rivestimento delle due gallerie naturali, 5.638 m in totale, della linea B1 della metropolitana di Roma.
Nel sottosuolo di piazza Conca d'Oro il 21 Maggio 2008, il nuovo sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha avviato la prima delle due TBM Herrenknecht che realizzerà la galleria in direzione di piazza Bologna con la tecnologia EPB (earth pressure balance, ovvero pressione di terra bilanciata), che consente di scavare esercitando una contropressione al fronte utilizzando la stessa terra scavata. Il diametro di scavo sarà di 6,78 m. Collegarsi a www.selitunnel.com e a www.herrenknecht.com
Lo scavo, che parte con cinque mesi di anticipo rispetto ai programmi, avverrà a 30 m di profondità. Saranno utilizzati due impianti di scavo (uno per tunnel) completamente meccanizzati e progettati dalla stessa Seli. Ognuno degli impianti, realizzati in parte nelle officine Seli di Aprilia (Roma) e in parte presso subfornitori europei, è costituito dalla TBM e dagli impianti ad essa ausiliari, ha una lunghezza complessiva di circa 100 m e consentirà di scavare e rivestire la galleria simultaneamente, con un avanzamento medio di 10 m/gg.
Il rivestimento sarà realizzato in conci prefabbricati di calcestruzzo armato, spessi 35 cm. A lavoro terminato il diametro interno della galleria risulterà pari a 5,80 m. Lo smarino sarà trasportato sino al pozzo di entrata di Conca d'Oro mediante un nastro trasportatore.
La seconda talpa, che costruirà l'altra galleria della tratta Bologna-Conca d'Oro sempre a partire da Conca d'Oro, è stata recentemente collaudata in fabbrica e sarà presto trasportata a Roma, pezzo per pezzo, a bordo di grandi camion. Sarà assemblata verso Luglio e inizierà lo scavo a Settembre. L'area complessiva dedicata alla costruzione della Linea B1 è grande come la città di Bologna.
La linea B1, che a regime avrà una capacità di trasporto di 24.000 persone l'ora per senso di marcia, dovrebbe entrare in funzione nella primavera del 2011, con due fermate intermedie, Annibaliano e Libia/Gondar. Cliccare qui e it/31. Collegarsi a www.romametropolitane.it 22/08


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs