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Ammodernamento Autostrada A3 tra Salerno e Reggio Calabria - seconda parte

28/07/2008
Ammodernamento Autostrada A3 tra Salerno e Reggio Calabria - seconda parte

L'ammodernamento del Macrolotto 1 dell'Autostrada A3 tra Salerno e Reggio Calabria è stato realizzato da CMC di Ravenna con contratto di affidamento a Contraente Generale. L'impresa si era aggiudicata i lavori ad Ottobre 2003 per 445,3 milioni di Euro. La costruzione era iniziata a Luglio 2004.
Questa sezione stradale ha due carreggiate separate, larghe 11,20 m ciascuna, con due corsie di marcia di 3,75 m ciascuna, corsia di emergenza di 3 m e banchina spartitraffico di 0,70 m. Cliccare qui per il tracciato.

CMC si è occupata della realizzazione di tre nuove gallerie, in variante rispetto all'esistente tracciato autostradale, di cui una in artificiale (la galleria Lontrano di 78 m), e in parte del rifacimento e dell'adeguamento di tre gallerie esistenti. La restante parte dei lavori ha visto l'impegno di imprese affidatarie.

Tunnel naturali
Lunghezza
Nord [m]
Lunghezza
Sud [m]
Tanagro
930
1.263
Nuove gallerie
Costa Incoronata
1.797
1.872
Castelluccio
696
728
Ampliamento gallerie esistenti
Baldassarre
488
419
Intagliata
466
468
Sub Totali [m]
4.377
4.750
Totale lunghezza [m]
9.127

La galleria Tanagro è stata aperta alla circolazione definitiva a Luglio 2007 per la carreggiata Nord e a Marzo 2008 per la carreggiata Sud. Il diaframma della canna Nord, direzione Salerno, era stato abbattuto il 15 Dicembre 2005; quello della canna Sud, direzione Reggio Calabria, il 6 Giugno 2006.
Le due canne (sezione 156 m²), collegate da due bypass veicolari e uno pedonale di 65 m² e 18 m², sono dotate di nicchie per ubicare i punti SOS e per alloggiare le strutture di servizio e di una piazzola di sosta. L'interdistanza minima è di 15 m al portale Salerno. E' stato utilizzato lo scavo a piena sezione per realizzare i 160 fori da mina, lunghi 3,5 m, in terreni calcarei con una resistenza alla compressione di 60-80 Mpa. L'avanzamento è stato di 3,7 m/giorno, compresa la costruzione dell'arco rovescio. In presenza di terreni sciolti, un escavatore Cat 345B, equipaggiato con martello Krupp da 4 t, avanzava di 2,7 m/al giorno. Per lo smarino è stato utilizzato un caricatore CAT 950B su bilici (1.800-2.000 t al giorno). La flotta CAT comprendeva anche un escavatore 330B. Altri macchinari impiegati: un Atlas Copco XL3, una macchina per lo shotcrete CIFA CSS2, una piattaforma Manitou e un erettore di centine Cavaltoni. Collegarsi a www.atlascopco.it, www.cat.com, www.cifa.com e a www.manitou.com
Nelle canne Nord e Sud della galleria Tanagro sono stati installati rispettivamente 4 e 6 ventilatori CBJET 100/10 - RS, mot. 27 kW. Cliccare sul logo qui a lato oppure collegarsi a www.cbi-service.com
La galleria Costa Incoronata è stata aperta alla circolazione definitiva a Luglio 2007 per la carreggiata Sud e ad Aprile 2008 per la carreggiata Nord. Lo scavo della prima canna, la sud, della galleria Incoronata era stato completato il 4 Dicembre 2006, il giorno di Santa Barbara.
La galleria attraversa il Monte Forloso con una copertura massima di 210 m per la canna Nord e 230 m per la canna Sud. Ogni canna (sezione 130-150 m²; raggio 7,5-8,05 m) ha due corsie di marcia e una corsia di emergenza. Le canne, la cui interdistanza è di 50 m, sono collegate da sette by-pass, due dei quali carrabili, posizionati ogni 250 m. Per ogni carreggiata, ci sono tre piazzole di emergenza, lunghe 60 m l'una. Per entrambe le canne è stata costruita una galleria artificiale lunga 58 m. Lo scavo, realizzato in calcari e arenarie, è stato effettuato con metodo drill&blast. Nella zona dei portali (100-110 m), nei tratti in cui la compattezza del terreno non consentiva l'utilizzo degli esplosivi oppure dove il calcare fratturato rendeva eccessivamente costoso realizzare fori da mina, sono stati invece utilizzati escavatori convenzionali equipaggiati con demolitori idraulici.
L'estrema eterogeneità e il grado di fratturazione della roccia non hanno consentito di sfruttare al meglio le potenzialità del carro di perforazione a tre bracci Rocket Boomer XL3 C di Atlas Copco. Lo schema di perforazione ha dovuto essere costantemente adattato manualmente in funzione della compattezza del fronte. Il numero dei fori da mina varia da 150 a 180. Sono stati utilizzati esplosivi Sigma 601 forniti dall'italiana SEI, Goma-2 e micce forniti dalla spagnola Maxam. Collegarsi a www.sei-spa.com e a www.maxam-corp.com.
Le due canne sono state scavate simultaneamente, con tre turni di quattro squadre composte da 7-8 operai. Un ciclo dura in media 20-22 ore. L'avanzamento massimo è stato di 4,5 m, ma il rendimento dipendeva molto dai terreni incontrati.
Tenendo conto delle caratteristiche della roccia e dello spessore della copertura, i tecnici hanno previsto diverse tipologie di sostegno primario e finale. E' stato dapprima applicato uno strato di 5 cm di calcestruzzo come sostegno primario, sono state quindi installate le centine e la rete metallica e infine un secondo strato di calcestruzzo fibro rinforzato con polietilene.
Per il sostegno, in presenza di terreni fratturati, sono stati utilizzati bulloni Swellex PI24, lunghi 4,5-6 m. Sono stati impiegati anche bulloni autoperforanti MAI R25 e R32N. Collegarsi a www.swellex.com e a www.dywidag-systems.com
In ogni canna della galleria sono stati installati 32 CBJET 100/10 - RS mot. 27 kW di CBI per l'aerazione e sistemi di sicurezza.
Il Macrolotto 1 comprende l'ampliamento con metodo drill&blast del tunnel a doppia canna di Castelluccio.
Le due carreggiate sono collegate da tre by pass pedonali. La carreggiata Nord è stata eseguita nel periodo compreso tra Ottobre 2004 e Febbraio 2006; la carreggiata Sud è stata eseguita nel periodo compreso tra Febbraio 2007 e Giugno 2008.
Sulle volte, ogni 1,56 m, sono stati installati ancoraggi 16-17 CT-bolts (4,5 m e 6 m) della Orsta. La geologia è in prevalenza composta da calcari altamente fessurati e stratificati. Gli ancoraggi CT-bolt sono stati inoltre utilizzati per fissare le centine nelle zone che dovevano essere trattate con lo shotcrete prima del riempimento degli ancoraggi con la malta. Collegarsi a www.ct-bolt.com
L'intera opera offre elevate condizioni di sicurezza grazie ad un migliore sviluppo del tracciato, accompagnato da una maggiore capacità della sezione autostradale e dalle più moderne dotazioni impiantistiche, come il sistema telematico per la gestione e il controllo del traffico, strumento fondamentale per il monitoraggio e il controllo della viabilità. Le gallerie in particolare sono dotate di un sistema automatizzato di ventilazione, di illuminazione e di prevenzione incendi, nonché di un sistema di controllo e gestione del traffico attraverso un impianto di telecamere a circuito chiuso.
Particolare attenzione è stata posta negli interventi di mitigazione ambientale con la rinaturalizzazione dei tratti dimessi con opere a verde, rivestimenti dei muri con pannelli rivestiti in pietrame, barriere antirumore, innovativa pigmentazione di muri e degli imbocchi delle gallerie con tinteggiatura mimetica. Collegarsi a www.cmc.coop
Dei 57 interventi (11 Macrolotti e 46 Lotti) previsti sui 443 km dell'Autostrada A3 da Salerno a Reggio Calabria:

  • 26 sono stati ultimati e fruibili, per un totale di circa 186 km di nuova autostrada A3, compresi i 29 km del Macrolotto 1 e gli 1,7 km all'altezza di Fratte, tra il km 2,600 e il km 4,300;
  • 10 sono in corso di esecuzione e regolarmente cantierati e 4 sono in fase di gara, per un totale di 175 km (investimento complessivo pari a oltre 5,2 miliardi di Euro).
  • 5 sono stati aggiudicati e di prossima consegna lavori;
  • 1 è stato rescisso;
  • 11 sono in fase di progettazione.

Il finanziamento disponibile ammonta a 7.500 milioni di Euro e consente la copertura economica, oltre che degli interventi già eseguiti, anche di quelli in esecuzione, appaltati o in fase di appalto. Per i tratti ancora da progettare, che hanno uno sviluppo di circa 73 km, saranno ancora necessari ulteriori 2,1 miliardi di Euro.
In Campania, i lavori di prossimo avvio sulla A3 (tra appaltati e con gara in corso) prevedono un investimento complessivo di circa 109 milioni di Euro e interessano:

  • i lavori di ammodernamento del tratto tra i km 12,800 e km 14,554 (stralciati dal lotto 1° Tronco 2° Tratto 1° Lotto Stralcio A e dal lotto 1° Tronco 2° Tratto 2° Lotto, Stralcio lavori ex Cotea e stralcio lotto ex Toto - Locatelli) in adiacenza dello svincolo di Pontecagnano, per un importo di 16,4 milioni di Euro, con progetto esecutivo redatto e approvato a Giugno 2007, è già affidato all'impresa esecutrice;
  • il nuovo svincolo di Pagliarone al km 17,750 per un importo di circa 4,5 milioni di Euro, con progetto definitivo redatto e approvato a Maggio 2007, è già affidato all'impresa esecutrice;
  • i lavori di adeguamento del tratto tra i km 22,400 e km 23,000 (Svincolo di Battipaglia e asta di raccordo con la SS 18), per un importo 39,04 milioni di Euro, con progetto definitivo per appalto integrato redatto d approvato a Giugno 2007, sono in corso di aggiudicazione. L'affidamento è previsto per il 30 Luglio;
  • il completamento dell'ammodernamento del tratto Tronco 1° - Tratto 6° - Lotto 3°, dal km 88,657 (svincolo di Sala Consilina escluso) al km 103,840 (svincolo di Buonabitacolo escluso), in provincia di Salerno (importo dei lavori: oltre 30 milioni di Euro; investimento complessivo: 49,4 milioni di Euro), è stato aggiudicato all'ATI composta da Aleandri e I.C.E.T.

In Calabria sono stati aggiudicati:

  • il 20 Giugno 2008 in via definitiva all'impresa Baldassini Tognozzi Pontello i lavori di ammodernamento e adeguamento dell'autostrada A3, nel tratto dal km 353,000 al km 355,700, tra gli svincoli di Vibo Valentia e Serre, la cui opera principale è la galleria La Motta (680 m/597 m). Si tratta dei lavori stralciati dal 3° tronco, 2° tratto, 1° lotto, per dissesto geologico della galleria, franata all'imbocco nord. L'importo del contratto è oltre 23,5 milioni di Euro. Collegarsi a www.btpspa.it
  • l'8 Aprile 2008 all'impresa Ge.co.mar, i lavori di completamento dell'autostrada A3, nel tratto dal km 206,500 al km 213,500, dallo svincolo di Firmo a quello di Altomonte (2° tronco, 4° tratto, 1° lotto). Valore contratto 31,7 milioni di Euro.

Ad Ottobre è prevista inoltre l'aggiudicazione di tre importanti appalti relativi ai lavori di costruzione del Macrolotto 3, parti 1, 2 e 3, dallo svincolo di Lauria Nord allo svincolo di Morano Castrovillari (esclusa la galleria Fossino), lungo complessivamente 40,6 km, per un investimento di oltre 1,1 miliardi di Euro.
Saranno aperti al traffico altri 41 nuovi km di autostrada tra la fine del 2008 (5 km) e il 2009 (36 km). Per altre informazioni sull'intero progetto di ammodernamento cliccare qui e it/46. 31/08.


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