Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Argentina - Il progetto Riachuelo di recupero ambientale

11/11/2019


Quasi completato lo scavo meccanizzato del tunnel emissario lungo circa 12 km sotto il fondale del Rio De La Plata nell’ambito del megaprogetto del governo argentino per il recupero ambientale del bacino idrografico Matanza - Riachuelo a Buenos Aires.  Il cantiere si sta adesso preparando ad una nuova fase della costruzione del Lotto 3 dell’opera nella quale sarà necessario l’impiego di un prototipo unico al mondo Made in Italy attualmente in viaggio via mare verso la capitale argentina.


Dal porto di Genova sono state infatti inviate, con due spedizioni separate, le parti smontate del Riser Jacking Equipment, una attrezzatura innovativa, appositamente progettata e costruita con il supporto della società Palmieri

Le due navi, il cui imbarco è stato completato il 21 Ottobre, arriveranno a Buenos Aires a fine novembre.  Con un peso di 200 tonnellate, l'attrezzatura è lunga nel suo insieme 70 m, alta 3,6 m e larga 3,5 m, e verrà utilizzata lungo gli ultimi 1,5 km del tunnel per installare una serie di tubi verticali diffusori, denominati RISER, dall’interno del tunnel stesso, attraversando le differenti formazioni geologiche sovrastanti fino a raggiungere il fondale del Rio De La Plata.


Una volta completata l’opera, il tunnel emissario sub-fluviale permetterà di scaricare per diffusione nel Rio de la Plata le acque reflue in uscita da un nuovo impianto di trattamento migliorando sensibilmente le condizioni ambientali del fiume Riachuelo.  Il megaprogetto Riachuelo costituisce una parte del più ampio programma, finanziato dalla Banca Mondiale, di sviluppo sostenibile del bacino imbrifero di Matanza-Riachuelo, finalizzato al suo recupero ambientale e dei territori da esso attraversati, considerati tra i più altamente inquinati al mondo. Cliccare qui per un video e ar/24 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.aysa.com.ar/sistema_riachuelo#avance, https://www.palmierigroup.com/ e a https://www.salini-impregilo.com/. 46/19.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs