Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Australia - Iniziato lo scavo del tunnel per il progetto Santos GLNG

06/05/2013
Il 15.04.2013 Thiess ha iniziato lo scavo del tunnel sottomarino lungo 4,3 km, con diametro interno pari a 3,4 m e con rivestimento continuo che attraverserà l’area paludosa chiamata “The Narrows” nel porto di Gladstone. Una squadra di 12 persone ha lavorato sei settimane per assemblare la TBM, lunga 100 m e pesante 277 t, che realizzerà il tunnel. Il tunnel servirà come canale per il passaggio del gasdotto, lungo 420 km, che trasporterà il gas naturale estratto dai bacini carboniferi di Bowen e Surat verso l’impianto di Santos per la liquefazione del gas, sull’isola di Curtis.  
Lo scorso 18.09.2012 Saipem Australia Pty Ltd  aveva aggiudicato a Thiess il contratto da 134 milioni di Dollari, durata 20 mesi. Il tunnel fa parte del progetto Santos GLNG da 16 miliardi di Dollari, per la liquefazione del gas naturale estratto dai bacini carboniferi ai fini dell’esportazione.
La Joint venture Santos GLNG è composta da Santos (30%), uno dei principali produttori di gas in Australia e dai tre colossi nel campo energetico Petronas (27,5%), Total (27,5%) e Kogas (15%).
Santos GLNG ha scelto di affidarsi a Saipem per la costruzione del gasdotto di 420 km; a Fluor per lo sviluppo dei giacimenti di gas nei Bacini di Bowen e Surat; a Bechtel per la costruzione dell’impianto di liquefazione del gas sull’Isola Curtis.
Saipem Australia, una volta terminata la costruzione del tunnel, vi farà passare le tubazioni. Il tunnel sarà quindi riempito di acqua e le sezioni del gasdotto, unite insieme, saranno spinte attraverso il tunnel. Collegarsi a www.santosglng.com, www.saipem.com e www.thiess.com.au. 19/13.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs