Il 05.04.2019 la TBM Nancy è arrivata nella futura Stazione Waterloo della tratta City & Southwest della metropolitana di Sydney, dopo aver scavato 3,1 km di tunnel in meno di 6 mesi. Un altro passo avanti verso una rete metropolitana/ferroviaria sotto il CBD.
Nancy è una delle 5 TBM che stanno realizzando i 15,5 km di tunnel a doppia canna tra Chatswood e Marrickville. Ad oggi la TBM Nancy, partita da Marrickville lo scorso 17.10.2018, ha scavato circa 304.000 t di roccia. Proseguirà lo scavo del tunnel lungo 8,1 km verso Barangaroo attraverso le nuove stazioni Central, Pitt Street e Martin Place.
Mum Shirl, la seconda TBM impiegata su questa tratta, sta avanzando ed è a poche centinaia di metri dietro la TBM Nancy.
Negli scorsi 12 mesi la JV John Holland CPB Ghella ha scavato 323.000 t di roccia per realizzare il box profondo 26 m della futura stazione di Waterloo, in vista dell’arrivo della TBM Nancy.
La TBM sarà ora sottoposta a due settimane di manutenzione prima di essere traslata sul lato opposto della futura stazione e riprendere lo scavo verso la Stazione Central.
Cliccare qui per il video del breakthrough, qui e au/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 14/19.