Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Brasile - Iniziati i lavori per prolungamento Linea 2 a San Paolo

30/01/2020


Il 17/01/2020 Joao Doria, il Governatore di San Paolo, e Alexandre Baldy, Segretario di Stato per il Trasporto Metropolitano, hanno firmato l’Ordine di Servizio per l’immediato inizio dei lavori per il prolungamento della Linea 2- Verde da Vila Prudente (esclusa) a Penha a San Paolo in Brasile. 


La sezione di 8,3 km prevede 8 nuove stazioni (Orfanato, Agua Rasa, Analia Franco, Vila Formosa, Guilherme Giorgi, Nova Manchester, Aricanduva e Penha) e sarà completata entro il 2026.


Nel  2019 il Governo di San Paolo aveva ripreso il progetto del prolungamento della Linea 2 da Vila Prudente (non inclusa) a Dutra a San Paolo e aveva aggiornato i contratti per la preparazione dei progetti esecutivi e il successivo avvio dei lavori.  Il 26/07/19 erano stati emessi gli ordini di servizio per l’elaborazione del progetto esecutivo per i Lotti 2, 3, 4, 5 e 6 e il 10/11/19 era stato emesso l’ ordine di servizio per l’elaborazione del progetto esecutivo per il Lotto 1.


A Gennaio 2020 il consorzio formato da Sacyr Construccion, Galvao Engenharia e SA Paulista ha avviato i lavori per il Lotto 1 che dureranno 69 mesi.


Il contratto da 443,2 milioni di Euro (1,9 miliardi di Real Brasiliani), aggiudicato al Consorzio, comprende la costruzione con una TBM EPB di un tunnel - a doppio binario, lungo 7,8 km e con 11,69 m di diametro; con il metodo Austriaco di una serie di tunnel per complessivi 1,8 km per il parcheggio dei treni; della stazione Vila Formosa; del terminal dei bus e del complesso Rapadura con  un centro di manutenzione e il parcheggio dei treni; di 5 pozzi di ventilazione con un diametro di 12-15 m e della sovrastruttura della piattaforma permanente.



La Linea 2 - Verde, quando il prolungamento sino a Penha sarà completato,  sarà lunga 23 km con 22 stazioni da Vila Madalena, sarà la più lunga di San Paolo, collegherà  direttamente le Linee 1-Blu (Paraíso e Ana Rosa), 3-Rossa (Penha), 4-Gialla (Paulista), 5-Lilla (Chacara Klabin ), 15-Argento (Vila Prudente) e 11-Corallo (Penha), e trasporterà oltre 1,1 milione di persone al giorno.


In futuro la Linea 2 - Verde sarà prolungata di ulteriori 5,9 km - sulla tratta Penha-Dutra - sino a Guarulhos con 5 stazioni (Penha de França e Tiquatira per il collegamento con le Linee 12-Zaffiro e 13-Giada, Paulo Freire, Ponte Grande a Guarulhos e Dutra, vicino al centro commerciale internazionale di Guarulhos), un'area per la manutenzione e il parcheggio dei treni.


Cliccare br/27 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.metro.sp.gov.br  e a http://www.sacyr.com/. 05/20.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs