Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Campania - Aperta la galleria San Giuseppe sulla variante alla SS7

08/12/2008
Campania - Aperta la galleria San Giuseppe sulla variante alla SS7

Il 29 Ottobre 2008 è stata inaugurata e aperta al traffico la circonvallazione di Cascano, sulla SS 7 Appia, in provincia di Caserta. Si estende dal tratto di collegamento tra il casello di Capua dell'A1 - Autostrada del Sole e il comune di Sessa Aurunca e consente di by-passare il centro abitato di Cascano, al quale si può accedere mediante due nuovi svincoli a livelli sfalsati.
Gecomar, aggiudicatasi il contratto a fine 2005, aveva iniziato i lavori a Gennaio 2006. L'investimento complessivo è stato di 21 milioni di Euro, di cui 16 milioni per i lavori. Collegarsi a www.gecomar.it.
L'opera principale del nuovo tratto stradale, lungo circa 2 km, consiste nella galleria San Giuseppe, a canna singola, lunga 1.173 m, con una sezione di scavo di 12,72 m di diametro e una sezione rivestita di 11,72 m, La galleria ha due corsie di marcia da 3,75 m e due banchine laterali da 0,75 m. I lavori, eseguiti da un unico fronte, hanno richiesto un investimento di 9,5 milioni di Euro.
La geologia lungo il tracciato è risultata composta da calcari dolomitici con qualche intercalazione di calcari bituminosi.
Per lo scavo, a piena sezione, sono stati utilizzati un escavatore con martellone Caterpillar 330C, due escavatori New Holland 385 e 245 oltre ad un posizionatore Casagrande mono braccio PG 175. Collegarsi a www.cat.com, www.new-holland.com e a www.casagrandegroup.com
Il materiale di risulta è stato raccolto con una pala New holland 290 e una pala Caterpillar 963 e portato via con tre camion Fiat a tre assi e due camion Mercedes e Fiat a quattro assi.
Per il sostegno e rivestimento primario sono stati utilizzati infilaggi di tubi d'acciaio per il presostegno intorno alla volta, centine d'acciaio 2 IPN 160, rete elettrosaldata, spritzbeton, infilaggi vtr al fronte, e colonne di jet-grouting. Le pompe per lo spritz beton sono state fornite da Cifa e gli additivi per il calcestruzzo da BASF. Collegarsi a www.cifa.com e a www.basf-cc.it.
L'
impermeabilizzazione è stata realizzata con geotessuto e telo in PVC con 2 mm di spessore. Per il rivestimento definitivo in calcestruzzo si è impiegato un cassero Cifa.
La galleria San Giuseppe è dotata di moderni impianti tecnologici: illuminazione permanente e di rinforzo; controllo atmosfera tramite sensori che rilevano il monossido di carbonio e l'opacità dell'aria; ventilazione longitudinale con 8 ventilatori bidirezionali CBJET 100/10 - RS mot. 27 kW di CBI. Collegarsi a www.cbifans.net; antincendio con 16 colonnine disposte a quinconce su tutta la lunghezza della galleria; sos; segnaletica luminosa: cartelli con indicazione sos,uscita e piazzole. In caso d'improvvisa o programmata chiusura della galleria, è possibile deviare automaticamente il traffico veicolare sulle uscite dei nuovi svincoli, grazie anche alla presenza di pannelli a messaggio variabile, posti a monte e a valle dell'intervento. 50/08


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs