Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • PPS
  • Geodata
  • Systemair Srl
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Canada - Iniziano i lavori di ammodernamento nel tunnel Mont-Royal sulla REM

11/05/2020


A partire dall'11/05/20 i lavori nei cantieri della REM (Reseau express metropolitain) a Montreal potranno riprendere gradualmente, dopo il lockdown iniziato il 24/03/20. A seguito delle più recenti direttive del Governo del Quebec, sono state infatti predisposte le misure idonee a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori durante la pandemia da COVID-19.


Con la ripresa dei lavori sarà chiuso  il tunnel Mont-Royal, lungo 5 km, tra la stazione Centrale e la futura stazione di Canora. Il tunnel, costruito nel 1918, necessita di importanti lavori di ammodernamento per adattarlo al sistema di trazione elettrica della metropolitana leggera REM e agli attuali standard di sicurezza.





La REM è una nuova linea di metropolitana leggera, completamente automatizzata ed elettrica,  a doppio binario e lunga 67 km, che collegherà il centro di Montreal con le università, la Riva meridionale, la Riva settentrionale (Deux-Montagnes), la West Island (Sainte-Anne-de-Bellevue) e l’aeroporto  Pierre-Elliot Trudeau.


I lavori preparatori per la REM erano iniziati a Marzo 2018 con le indagini geotecniche allo scopo di  studiare la composizione e la resistenza del suolo lungo il tracciato. I lavori avanzano in contemporanea sulle 4 sezioni della REM, collegate al centro:

  • sezione Riva Meridionale (15 km): da Brossard, a Sud est dello svincolo A-10 / A-30, sino alla Stazione Centrale;
  • sezione Deux-Montagnes (31 km):  che collega la linea locale Deux-Montagnes con il centro di Montreal;
  • sezione Sainte-Anne-de-Bellevue (16 km): dal Sainte-Anne-de-Bellevue sino al centro di Montreal passando per la A-40;
  • sezione Aeroporto (5 km): dalla Stazione Centrale sino all’aeroporto Trudeau di Montreal.






Il progetto comprende 26 stazioni, di cui 3 in sotterraneo nel centro di Montreal. Una delle stazioni in sotterraneo sarà costruita con il metodo NATM, mentre le altre due saranno in cut&cover. Il progetto della REM prevede l’ammodernamento e l’ampliamento del tunnel Mont Royal oltre alla costruzione con TBM di un tunnel di 3,6 km tra Technoparc e l’aeroporto internazionale di Montreal, attraverso una geologia composta da terreni sciolti e rocce carsiche.
La TBM EPB, fabbricata da Robbins e con 7,37 m di diametro, era arrivata a Montreal lo scorso Ottobre 2019.




La TBM è stata battezza Alice, in onore di Alice Evelyn Wilson (1881–1964), una geologa e paleontologa canadese, che ha condotto importanti studi per l'analisi di rocce e fossili nella zona di St. Lawrence Lowlands e nella valle di Ottawa. Il suo lavoro ha portato allo sviluppo di diverse mappe di riferimento di queste regioni.

La TBM partirà dal pozzo di lancio, profondo 12 m nel cantiere di Technoparc e arriverà sino ad una profondità  di 35 m sotto le piste dell'aeroporto.


I lavori prevedono la sostituzione dei treni tradizionali con un sistema di metropolitana leggera automatizzata. I binari e l'alimentazione saranno cambiati per oltre 30 km, saranno costruite 12 stazioni e saranno aggiunti 3 collegamenti con le stazioni McGill ed Edouard-Montpetit e la linea Mascouche. Le infrastrutture esistenti come il tunnel sotto il Monte Royal e i ponti ferroviari saranno oggetto di ammodernamento.


Tra il 2022 e il 2023 la REM sostituirà gradualmente la linea Deux-Montagnes.

La REM, una volta completata, sarà collegata con le reti di autobus, i treni locali (linee Mascouche e Saint-Hilaire) e la rete di metropolitana di Montreal (linee Blu, Verde e Arancione).

Cliccare ca/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://rem.info/en/news/mountroyaltunnel e a http://www.nouvlr.com/. 20/20.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs