Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Canada - Un Collegamento fisso tra Terranova e Labrador

14/04/2018

Il Centro per la politica regionale e lo sviluppo di Leslie Harris della Memorial University ha completato uno studio, finanziato dalla provincia di Terranova e Labrador e dall'Agenzia delle opportunità del Canada Atlantico, per un collegamento fisso tra l’isola di Terranova e la Regione del Labrador.

Si tratta di un aggiornamento dello studio indipendente realizzato nel 2004 sempre dal Centro di Harris riguardante le implicazioni economiche e tecniche e la fattibilità della costruzione di un collegamento di trasporto fisso attraverso lo Stretto di Belle Isle.


La nuova relazione tiene conto delle recenti indagini geologiche, delle innovazioni nella costruzione dei tunnel, dei costi aggiornati di manodopera e materiali e di altri fattori che possano avere un impatto sulle precedenti stime di costi e tempi.


Il rapporto esamina tre possibili tipologie di tunnel per il collegamento fisso: a binario unico,  ad una o a due corsie, individuando come soluzione preferibile - da un punto di vista tecnico e economico - quella realizzata con TBM, a binario unico e per un treno navetta elettrico. Il tunnel ferroviario a binario singolo e scavato 20 m sotto il fondo del mare,  attraverserebbe lo Stretto di Belle Isle nel punto più stretto (18 km) e consentirebbe il transito di treni navetta per il trasporto di 197 veicoli per viaggio con un tempo di attraversamento stimato tra 30 - 80 m. Cliccare qui per la relazione completa.


Il tunnel sopra menzionato richiederebbe 15 anni di lavoro e un investimento stimato di 1,6 miliardi di Dollari che, calcolando le spese finanziarie, salirebbe a 2,7 miliardi di Dollari. Il collegamento fisso faciliterebbe la circolazione dei 27.000 residenti del Labrador, incrementerebbe il turismo intorno a Yankee Point sull’isola di Terranova e farebbe risparmiare tempo ai camionisti che attraversano il Quebec.


Lo scorso 11.04.2018 ad una conferenza informativa il Premier Dwight Ball ha dichiarato che il governo accetta lo studio e presto investirà circa 20 milioni di dollari per un altro studio di fattibilità che esamini più nel dettaglio il possibile collegamento fisso. Collegarsi a http://www.tw.gov.nl.ca/. 15/18.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs