Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Cina - Tunnel subalveo del mar di Bohai

28/01/2015

La Commissione Nazionale dello Sviluppo e della Riforma, l’organo che si occupa della pianificazione economica della Cina, ha accettato di esaminare e sostenere il progetto ferroviario ad alta velocità sotto il mare Bohai, che collegherà Dalian nella provincia di Liaoning con Yantai nella provincia di Shandong. Il progetto, che dovrebbe entrare a far parte del 13° piano quinquennale del paese (2016-20), richiederà un investimento di circa 200 miliardi di yuan (32,25 miliardi di dollari) e consentirà di ridurre distanza e tempo di percorrenza tra le due province: da 1.000 km in oltre 6 ore a 100 km in circa un'ora.
Il progetto di questa ferrovia ad alta velocità (250 km/h) permetterà lo sviluppo economico, soprattutto delle province con numerose industrie siderurgiche come Liaoning, Hebei e Shandong, promuoverà l’integrazione economica tra la Cina settentrionale e l’Asia nordi orientale.
Il progetto dell’attraversamento del mar di Boha, presentato per la prima volta nel 1992, aveva portato il Consiglio di Stato ad effettuare degli studi di fattibilità. Il tunnel sarà lungo 123 km con una profondità media di 20-30 m e una profondità massima di 70 m.  Il progetto ha diverse le sfide da affrontare: la geologia, le maree e l’attraversamento delle due faglie di Tanlu e Zhangjiakou Penglai, zone di intensa attività sismica. 05/15.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs