Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Concluso lo Scavo del Tunnel di La Cabrera sulla Linea dell’AV Madrid-Valencia

25/02/2008
Concluso lo Scavo del Tunnel di La Cabrera sulla Linea dell’AV Madrid-Valencia

Ogni giorno, da qualche parte del mondo, si stabilisce un record per qualcosa, anche se nella maggior parte dei casi è di scarsa utilità. Ad esempio durante una gara, il californiano Joey Chestnut si è mangiato 58 hot dog in 12 minuti polverizzando il precedente record mondiale del giapponese Takeru Kobayashi che aveva divorato 53 salsicce; i ricercatori di un’università statunitense hanno risolto il cubo di Rubik in 26 mosse, una in meno rispetto al precedente record. Talvolta invece un record è veramente utile. E’ questo il caso del tunnel di La Cabrera, sulla tratta Siete Aguas-Buñol della linea ferroviaria AV in Spagna.
Un’ATI formata da FCC e Sando ha completato lo scavo della prima canna del tunnel di La Cabrera tra le località valenciane di Siete Aguas e Buñol, il più lungo dell’intera linea AV Madrid-Valencia. La caduta del diaframma è avvenuta alle 14h00 del 25 Gennaio. La prima canna del tunnel di La Cabrera, lunghezza 7.156 m, è stata realizzata dall’imbocco di Siete Aguas con metodo convenzionale di scavo e con drill&blast per 1.158 m. Analogamente, dall’imbocco di Buñol sono stati scavati 5.998 m con una TBM per roccia dura e a doppio scudo di Herrenknecht. Collegarsi a www.herrenknecht.com
Durante lo scavo dei circa 6 km di tunnel nella roccia con la TBM, l’ATI FCC-Sando ha battuto in cinque occasioni il record mondiale di avanzamento giornaliero, stabilendo un nuovo record con lo scavo di 83,2 m e l’installazione di 52 anelli di conci prefabbricati di calcestruzzo rinforzato in un giorno, con un diametro interno di 8,75 m. Il record era stato abbattuto per la prima volta lo scorso 27 Settembre con lo scavo di 65,6 m in un giorno, quindi il 1° Ottobre con lo scavo di 67,2 m, poi il 19 Novembre con lo scavo di 72 m, sei giorni più tardi con lo scavo di 80 m sino al 1° Dicembre quando è stato stabilito il record definitivo: 83,2 m. In media sono stati posizionati 21 anelli al giorno, equivalenti ad un avanzamento giornaliero di 33,6 m di tunnel. Cliccare qui e qui.
L’assemblaggio e la messa in funzione della TBM erano stati completati il 18 Luglio scorso, il lavoro di scavo era iniziato il 31 Luglio. All’interno della TBM, 24 ore su 24, sono state presenti 24 persone per ogni turno. Cinque mesi e 25 giorni dopo, il tunnel può essere percorso da una parte all’altra.
Oltre al tunnel di La Cabrera, la tratta Siete Aguas-Buñol, lunga 11,2 km, comprende due altre gallerie che attraversano una ripida zona montuosa. Il tunnel di Siete Aguas (424 m) è in costruzione e dovrebbe essere terminato a metà 2008. La galleria di Buñol (1.856 m) è finita da Luglio 2007.
Per la prima volta nella storia della Comunità Valenciana è stata utilizzata una TBM a doppio scudo. nel tunnel di La Cabrera: a doppia canna, con sezione circolare e scavato in materiali rocciosi carbonati (calcari, dolomie, calcari marnosi, etc.). Cliccare es/95. Collegarsi a www.adif.es e a www.fcc.es 09/08.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs