Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Corea - Completato scavo del più lungo tunnel subalveo

12/06/2019
Corea - Completato scavo del più lungo tunnel subalveo


Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti coreano ha annunciato che il 6 Giugno è stato abbattuto l’ultimo diaframma della Canna Sud del tunnel Boryeong (6,927 m), il più lungo tunnel subalveo della Corea (cliccare qui per il video). Lo scavo della canna Nord, verso Wonsan Island, era stato completato a Febbraio. I lavori, aggiudicati alla Hyundai Engineering & Construction Co Ltd (Corea), erano iniziati per entrambe le canne a Novembre 2012.


Il tunnel tra il porto di Daecheon a Boryeong, nella Provincia del Sud Chungcheong, e Wonsan Island è a doppia corsia per ogni direzione: la sezione subalvea è  lunga 5,1 km ad una profondità massima di 37 m. La copertura è compresa tra 30 m e 55 m, dove lo spessore della roccia è di circa 25 m. Poiché il tunnel  sarà sotto il livello del mare, per garantire la sicurezza e scongiurare l’entrata dell’acqua, lo spessore del calcestruzzo è di 40 cm, maggiore rispetto a quello delle gallerie su terra ferma, e la resistenza del calcestruzzo è stata aumentata da 21 a 40 MPa.

Il tunnel subalveo Boryeong, una volta completato, sarà il 5 tunnel subalveo più lungo al mondo dopo il Tokyo Aqua Line (9,5 km) in Giappone, il Bomlafjord (7,9 km), l’Eiksund (,.8 km) e l’Oslofjord (7,2 km) in Norvegia. Localmente, supera di circa 1,5 km la lunghezza del tunnel Incheon Bukhang, che in precedenza deteneva il record con 5,46 km.

Il tunnel subalveo Boryeong fa parte della sezione Boryeong-Taean, di 14,1 km e in costruzione, che collegherà Sinheuk-dong a Boryeong e Gonam-ri a Gonam-myeon, Taean, sulla National Highway 77.

Il ponte di 6,1 km che collegherà Wonsan Island e Anmyeon Island a Taean sarà aperto al traffic a fine Dicembre 2019, mentre la sezione Porto di Daecheon-Wonsan Island (8 km) comprendente il tunnel subalveo aprirà a fine 2021. Oggi per andare in auto da Anmyeon Island a Taean a Daecheon Beach a Boryeong occorrono un'ora e 30 minuti. Quando il progetto di cui sopra sarà ultimato serviranno solo 10 minuti. Collegarsi a http://en.hdec.kr/.  24/19.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs