Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Creg TBM
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Corea del Sud - Potenziate infrastrutture per i Giochi Olimpici Invernali

01/03/2018

I XXIII Giochi Olimpici Invernali svoltisi a Peyongchang (Corea del Sud) hanno messo in evidenza come le importanti opere in sotterraneo realizzate dal Governo Coreano e dell’Associazione Coreana di Tunnelling e Opere in Sotterraneo (stato membro di ITA) abbiano fornito un trasporto pubblico efficiente durante l’evento. In vista dei Giochi Olimpici, la rete ferroviaria ad Alta velocità della Corea, nota come KTX (Korea Train eXpress), è stata prolungata sino a PyeongChang con la costruzione della nuova GyengGang Line.

Il prolungamento della KTX, a causa della topografia montuosa della Provincia di GangWon, ha richesto la costruzione di 34 tunnel per un totale di 76 km, tra cui i tunnel DaeGwanRyeong (21,7 km) e GangNeung (2,8 km).


Il tunnel DaeGwanRyeongl, costruito con il metodo tradizionale drill&blast, è il più lungo tunnel ferroviario della Corea e l’8° tunnel montano del mondo. Korea Railway Network Authority (KRNA) ne aveva affidato la progettazione e la  costruzione a tre consorzi diversi: Hyundai E&C, Halla Corporation e Samsung C&T, con un investimento complessivo di 400 milioni di Euro (500 milioni di Dollari USA). I lavori di scavo erano durati da Giugno 2012 a Novembre 2015.


Il tunnel GangNeung è stato l’ultimo della nuova linea ad essere completato. Il suo tracciato attraversa il centro di GangNeung e una sezione di 1,2 km passa sotto il letto del fiume NamDaeChun. E' stato realizzato con una TBM Slurry dal diametro di 8,4 m.  Korea Railway Network Authority (KRNA) ne aveva affidato la progettazione e la costruzione al consorzio Samwhan Corporation con un investimento complessivo di 98,46 milioni di Euro (120 milioni di Dollari USA). I lavori di scavo erano durati da Novembre 2015 ad Ottobre 2016.


La nuova GyengGang Line è ora lunga 120,3 km da Seoul sino a GangNeung  e collega in 2 ore l’aeroporto internazionale di Incheon con la stazione di GangNeung, con oltre il 50% di risparmio di tempo. Per ulteriori informazioni cliccare qui per il comunicato stampa di Ita-Aites. Collegarsi a http://english.molit.go.kr.  09/18.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs