Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Danimarca – Analizzata la complessa geologia del Fehmarnbelt

29/01/2014
Danimarca – Analizzata la complessa geologia del Fehmarnbelt

Le indagini geotecniche recentemente completate per il Fehmarnbelt hanno permesso di acquisire nuove e importanti conoscenze sullo strato di argilla tra la costa tedesca e il tunnel stesso.
Le indagini geotecniche hanno portato ad una miglior comprensione di come reagiscono le argille del Paleogene quando sono sottoposte a carichi diversi. Nei depositi naturali l’argilla del Paleogene, altamente plastica e grassa, è in equilibrio con l'ambiente circostante e impiega molto tempo per raggiungere questo stato. Quando, durante i lavori di dragaggio, diminuisce la pressione, l’argilla assorbe l’acqua e si dilata come una spugna. Sottoposta nuovamente a pressione, si riposiziona e crea delle pieghe.
La zona in prossimità del portale sarà soggetta ad una pressione maggiore rispetto a quella lungo il tunnel e questo genererà delle differenze di assestamento, contrastabili con diversi metodi. Sarà compito dei vari contractor proporre soluzioni specifiche nei loro progetti, adesso che hanno una piena conoscenza del suolo e di come reagisce.
Femern A/S ha effettuato indagini particolarmente approfondite in un campo di prova circa un chilometro al largo della costa tedesca a Puttgarden. Femern A/S ha analizzato i risultati dal 2009. Cliccare qui e dk/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.femern.com. 05/14.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs