Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Danimarca/Germania - Aperta Inchiesta per Aiuti di Stato al Fehmarnbelt

18/06/2019


Il 14.06.2019 la Commissione europea ha aperto un’inchiesta approfondita allo scopo di determinare se il previsto finanziamento pubblico di 8,7 miliardi di Euro (9,8 miliardi di dollari) a favore del collegamento fisso ferroviario-stradale  del Fehmarnbelt sia conforme alle norme della UE  sugli aiuti di Stato. Questa indagine segue l'annullamento parziale da parte della Corte europea della decisione di finanziamento adottata dalla Commissione nel 2015, dovuta al ricorso presentato a Dicembre 2018 dalle aziende dei traghetti locali Scandlines e Stena Lines.

In passato, il sostegno pubblico per la costruzione e la gestione di progetti infrastrutturali non era considerato un elemento di aiuto di Stato. Tuttavia, importanti sviluppi del mercato hanno portato a un uso sempre più commerciale di tali infrastrutture. La Corte di giustizia dell'UE ha confermato che il finanziamento pubblico di progetti di investimento in infrastrutture è soggetto alle norme sugli aiuti di Stato dell'UE quando l'infrastruttura è destinata allo sfruttamento commerciale (casi uniti) T-443/08 e T-455/08, Leipzig-Halle). Pertanto, i finanziamenti pubblici per progetti come il collegamento fisso sullo stretto di Fehmarn devono essere valutati in base alle norme UE sugli aiuti di Stato, poiché è stato confermato che questi progetti hanno un carattere economico.

Le norme dell'UE in materia di aiuti di Stato consentono, a determinate condizioni, agli Stati membri di concedere aiuti a sostegno di questo tipo di investimenti nelle infrastrutture al fine di stimolare la crescita economica. Queste condizioni comprendono la necessità di evitare la sovracompensazione e di garantire condizioni di parità sul mercato.


La versione non riservata della decisione sarà resa disponibile con il numero SA.39078 nel registro degli aiuti di Stato sul sito web del concorso una volta risolte eventuali questioni di riservatezza.


Cliccare qui e dk/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Per approfondimenti sull’inchiesta collegarsi a http://europa.eu/rapid/press-release_IP-19-3009_fr.htm (francese) e/o a https://www.law360.com/competition/articles/1169233/eu-probing-8-7b-tunnel-project-s-financing-after-appeal (inglese).  25/19.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs