Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Francia - Caduta di diaframma per il progetto Romanche Gavet

14/02/2017
Francia - Caduta di diaframma per il progetto Romanche Gavet

Il 09.02.2017 la TBM Rosali (prima sillaba del fiume ROmanche e dei suoi affluenti SArenne e LIgnarre) ha completato lo scavo della sezione a valle di 3,8 km della galleria idraulica, lunga 9,3 km e con 4,5 m di diametro, del nuovo impianto idroelettrico di Romanche Gavet gestito da EDF. In circa 350 giorni sono stati estratti 70.000 m3 di roccia.
La seconda TBM, battezzata Lilorosa (prima sillaba dei fiumi LIgnarre, Eau d’Olle, ROmanche e SArenne), terminerà la sezione a monte del tunnel idraulico sino al bacino di Livet da cui dista ormai solo 2,8 km. 
Le TBM, fabbricate da Herrenknecht, sono lunghe 200 m, hanno 4,74 m di diametro e pesano 630 t.

Il cantiere per il nuovo impianto idroelettrico di Romanche Gavet è il più grande del genere in Francia. Si estende per 10 km nella valle della Romanche, nel territorio dei comuni di Livet e di Gavet. Sostituirà 6 centrali idroelettriche e 5 dighe. Permetterà di aumentare del 30% la produzione di energia elettrica e fornirà 231.000 abitazioni.


La Joint Venture Dodin Campenon Bernard (VINCI Construction)/Spie Batignolles TPCI si è aggiudicata l’appalto da 107,5 milioni di Euro per la realizzazione di questo progetto comprendente, in aggiunta al tunnel idraulico, un pozzo piezometrico alto 180 m, un pozzo in pressione, una centrale elettrica, un tunnel di accesso, un tunnel di emergenza, un bacino di sbarramento e un locale per i trasformatori. La durata stimata dei lavori è di 70 mesi.


Al momento la diga è completata e i lavori per la futura centrale  idroelettrica proseguono con i lotti di costruzione ed E&M. La consegna del progetto ad EDF è prevista per il 2020. Collegarsi a https://www.edf.fr. 07/17.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs