Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Francia - Concluso scavo Linea B di Rennes

07/03/2018

Lo scorso 28.02.2018 il raggruppamento di imprese guidato da Dodin Campenon Bernard e composto da GTM Ouest e Botte Fondations, entrambe filiali di VINCI Construction France, e da Spie Batignolles TPCI, Spie Fondations e Legendre Genie Civil, ha festeggiato la conclusione dello scavo della Linea B per conto di Rennes Metropole e Semtcar a Rennes.  La Linea B, la seconda linea di metropolitana senza conducente di Rennes, collegherà il Sud-Ovest con il Nord-Est della città ed entro il 2020 servirà 15 stazioni.

Dopo 38 mesi di lavoro la TBM Elaine ha raggiunto il pozzo di uscita tra le stazioni di Gayeulles e Joliot-Curie Chateaubriand. La TBM ha scavato 8,5 km di tunnel attraversando 9 stazioni e 4 pozzi di ventilazione. La TBM, lunga 82 m e con 9 m di diametro, ha posizionato 29.806 conci.


Per fine Marzo la TBM sarà disassemblata ed estratta dal pozzo grazie ad una gru di 700 t. Il completamento dei lavori di costruzione è previsto per l’estate 2018. Cliccare qui e fr/15 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.semtcar.fr e a https://www.vinci.com. 10/18.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs