Entro il 2012 i ministeri dei Trasporti di Italia e Francia decideranno se cambiare destinazione d'uso al nuovo progetto del tunnel autostradale del Frejus.
Pensando alla sicurezza dei viaggiatori e all'ottimizzazione dell'investimento previsto pari a 400 milioni di Euro è stato infatti proposto l'utilizzo della galleria di sicurezza di 12 km dal diametro di 8 m, non solo per i mezzi di soccorso, ma come seconda canna, consentendo così di dividere il flusso del traffico.
Sino a quando la Cig (Conferenza Intergovernativa) Italia-Francia non prenderà la decisione ufficiale, il progetto si chiamerà ancora "galleria di sicurezza A Bardonecchia, sul lato italiano del Frejus, il cantiere aprirà entro Marzo per gli allestimenti esterni. I lavori di scavo inizieranno in estate. L'arrivo della TBM è previsto per fine anno. L'opera sarà pronta nel 2016. Cliccare
qui,
fr/47 e
it/66. Collegarsi a
www.sitaf.it e a
www.sftrf.fr. 07/12