Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Germania - Breakthrough sulla linea U5 di Berlino

24/03/2017
Germania - Breakthrough sulla linea U5 di Berlino

In data 22.03.2017 l’impresa Implenia ha festeggiato la caduta del diaframma nella stazione di Brandenburger Tor a Berlino,  a conclusione dello scavo del nuovo tunnel della linea U5 che collega la linea U55 (che va dalla stazione centrale di Berlino alla Brandenburger Tor o Porta di Brandeburgo) con la tratta esistente dell’U5 (tra Alexanderplatz e Honow).

Implenia, incaricata da BVG e guidata da Projektrealisierungs GmbH di BVG, sta lavorando sulla nuova linea U5 dal 2011.

Il progetto comprende la realizzazione del prolungamento da Alexanderplatz sino a Brandenburger Tor della linea U5 già in esercizio e il collegamento, concluso il 22.03.2017 – con la linea U55.

Lo scavo del doppio tunnel di collegamento (2,2 km) tra Alexanderplatz e Brandenburger Tor era iniziato nel 2013 con il lancio della TBM Mixshield (lunghezza 74 m, peso 700 t, diametro 6,7 m), battezzata Barlinde e costruita da Herrenknecht. La TBM ha scavato, con un avanzamento medio di 20 m/giorno, una tratta di 1,6 km e ha rivestito i tunnel con 2.147 anelli.

Nel 2020 sarà possibile viaggiare lungo l’intera tratta di 22 km tra Honow e la Stazione Centrale e, per tale data, saranno completate anche le tre nuove stazioni dell’ U-Bahn: Rotes Rathaus, Museumsinsel e l’interscambio Unter den Linden Implenia sta costruendo queste ultime due stazioni. Cliccare de/87 per l'archivio di tunnelbuilder.Collegarsi a http://www.projekt-u5.de/en/ e a https://www.implenia.com/. 22/17.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs