Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Francia/Grand Paris Express - Entro l’anno 10 nuove TBM

29/05/2019


Nel corso del 2019 è previsto l’avvio di  dieci nuove TBM per lo scavo dei tunnel della Grand Paris Express.

Linea 16

A Schwanau, nello stabilmento di Herrenknecht,  è in corso l’assemblaggio dei pezzi di 28 t- 78 t  e dello scudo da 135 t delle due prime TBM che realizzeranno la Linea 16.  Le TBM a breve partiranno per Seine-Saint-Denis e, una volta giunte a destinazione,  inizieranno a scavare rispettivamente a fine estate 3,3 km  dal Pozzo Braque (Aulnay-sous-Bois) verso l’opera Hugo a Blanc-Mesnil  e a fine anno 2,6 km dal Pozzo del Canal (Aubervilliers) verso l’opera Finot.  




Prolungamento Linea 14

Per quanto riguarda invece il prolungamento  verso Sud della Linea 14 sino all'aeroporto di Orly si è concluso il trasporto e posizionamento dei diaframmi per le paratie della struttura di servizio di Cuchets, situata a Nord della città di Villejuif, vicino alla futura stazione Villejuif Institut Gustave-Roussy. La struttura di Cuchets servirà da pozzo di aerazione e smaltimento fumi del tunnel , ospiterà  una centrale elettrica per l'alimentazione delle apparecchiature nel tunnel, avrà un accesso di emergenza per facilitare l'evacuazione dei viaggiatori in caso di incidente.


Il 24.04.2019 era stata battezzata la seconda TBM, che scaverà il tunnel di 4,5 km del prolungamento verso Sud della Linea 14 a partire dal cantiere del futuro SMR (sito di manutenzione e deposito) dei treni a Morangis sino alla stazione Pont de Rungis di Thiais. Questa TBM, l'unica del progetto della Grand Paris Express  a partire dal dipartimento dell'Essonne, è stata chiamata Koumba in onore di Koumba Larroque vice campionessa del mondo di wrestling nata nel 1998 (anno della messa in servizio della linea 14) ad Arpajon (dipartimento dell’Essonne) e la cui vita scorre in parallelo con la Linea 14. La campionessa si sta infatti  preparando per le Olimpiadi di Tokyo 2020 (anno di fine scavo della TBM) ma anche per quelle di Parigi 2024 (anno di messa in esercizio della Linea 14 Sud).

La Linea 14 sarà prolungata complessivamente di 21 km verso Nord e verso Sud.  Per realizzare la tratta di  14 km verso Sud  e con 7 stazioni -  tra la stazione  Olympiades e l'aeroporto di Orly - saranno utilizzate 3 TBM in contemporanea tra il 2019 e l’inizio del 2021: Koumba per circa 4,5 km da  Morangis a Pont de Rungis, Claire per circa 4,5 km da Pont de Rungis a Jean Prouve e la terza per circa 5 km da Jean Prouve a Maison Blanche. L’ultima tratta di 140 m da Maison Blanche  a Olympiades  sarà realizzata in tradizionale.  Una volta concluso lo scavo del tunnel, prima della sua messa in esercizio,  si procederà con la posa dei binari, l’allestimento delle stazioni e l’automatizzazione dei sistemi. In contemporanea a questi lavori sarà ammodernata la linea esistente.

Cliccare qui e fr/127 per l’archivio di tunnelbuilder.  Collegarsi a https://www.societedugrandparis.fr, https://prolongementligne14-orly.fr e a https://www.ratp.fr/.  22/19.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs