Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Il produttore cinese di macchinari Zoomlion acquisisce CIFA

21/07/2008
Un consorzio guidato dal colosso cinese nella produzione di macchinari per l'edilizia Changsha Zoomlion Heavy Industry Science & Technology Development Co. Ltd (Zoomlion) ha sconfitto il concorrente cinese Sany Heavy Industry Co. (Sany) per l'acquisizione di CIFA (Compagnia Italiana Forme Acciaio), leader nei macchinari per il calcestruzzo, venduta dai suoi azionisti, tra cui il fondo italiano di private equity Magenta è il principale. Magenta aveva acquisito CIFA a Luglio 2006.
Il costo della transazione è di 375,5 milioni di Euro, di cui 271 milioni di Euro come contributo equity da parte dei soci del consorzio e la parte rimanente finanziata da un prestito offshore a ricorso non limitato. La transazione riguarda anche la copertura di un debito di CIFA di circa 116 milioni di Euro. Il 10 Luglio, Zoomlion ha riunito gli azionisti per l'approvazione dell'acquisizione. La transazione è al vaglio delle autorità controllo cinesi e italiane. Dovrebbe chiudersi nel terzo trimestre di 2008.
Zoomlion avrà una quota del 60%, mentre gli altri componenti del consorzio si ripartiranno il restante 40%: il fondo cinese di private equity Hony Capital (18,04%), Goldman Sachs Private Equity Group (12,92%) e il fondo di private equity Mandarin Capital Partners (9,04%). Il fondo Mandarin Capital, i cui principali investitori e sponsor sono il gruppo bancario italiano Intesa Sanpaolo, China Development Bank e Export-Import Bank of China, è nato allo scopo di aiutare le aziende italiane ad investire in Cina e di convincere i grandi gruppi cinesi a puntare sull'Italia. La transazione renderà Zoomlion il più grande produttore mondiale di macchinari per il calcestruzzo, con oltre 1,3 miliardi di Euro di vendite complessive e superando il primato della società tedesca Putzmeister. L'acquisizione permetterà a Zoomlion di raggiungere mercati emergenti e in forte sviluppo, come Russia e India, di rafforzare la propria presenza nel mercato internazionale e di espandere il proprio giro d'affari in Europa e nell'America del Nord attraverso l'attuale rete di CIFA. Zoomlion è uno dei principali produttori e distributori di macchinari per l'edilizia in Cina. Il suo portafoglio prodotti comprende macchinari e prodotti da costruzione, tra cui gru, macchinari per il calcestruzzo e per la costruzione di strade. Zoomlion è quotata alla Borsa di Shenzhen con una capitalizzazione di mercato di circa 4,6 miliardi di Dollari Usa. Collegarsi a http://zoomlion.voc.com.cn/english/index.html
CIFA, solida azienda italiana, nata nel 1928 e con sede a Senago (MI), è un importante produttore di macchinari per calcestruzzo, in grado di essere full-line: macchinari, pompe da calcestruzzo, betoniere, impianti, casseforme e conci di calcestruzzo. Con una forte capacità di generare cassa (360 milioni di Euro di vendite attesi per la fine dell'anno in corso con una quota di vendite realizzate all'estero pari a oltre il 65% del fatturato e un'Ebitda di 67 milioni di Euro a fine 2008), dispone di sei stabilimenti produttivi (quattro in Italia, uno negli Stati Uniti e uno in Messico). Ad operazione conclusa, CIFA continuerà ad essere gestita dall'attuale squadra di management. Collegarsi a www.cifa.com 30/08.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs