Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Resi noti i risultati di EuroTAP 2015

30/07/2015
Il test EuroTAP 2015 è stato effettuato all’inizio del 2015 da ACI ed ADAC in collaborazione con OEAMTC e TCS, gli Automobil Club di Italia, Germania, Austria e Svizzera. Sono state esaminate 20 gallerie stradali in 5 paesi europei: 14 in Germania, 2 in Italia e Austria, la galleria stradale del San Gottardo in Svizzera e il tunnel del Monte Bianco, tra Francia e Italia.
Per l’Italia le gallerie del Monte Bianco e Sant’Angelo sull’A3 si sono guadagnate un ottimo nella valutazione complessiva, mentre il tunnel urbano di Monza sulla SS 36 è stato giudicato buono.  Anche le altre gallerie europee  del test hanno avuto buoni risultati con eccellenze in Germania con i tunnel Berg Bock e Rennsteig sull’A71 e in Austria con il tunnel Roppen sull’A12.
Qualche criticità, imputabile alla lunghezza di 17 km, alle piazzole di sosta troppo distanti e agli elevati volumi di traffico, è stata rilevata per il San Gottardo, in Svizzera, risultato il tunnel meno performante seppure con  un giudizio complessivo buono.
Tra i punti critici rilevati in quasi tutti i tunnel si segnalano la pulizia e luminosità delle pareti interne delle galleria a metà del tunnel, i volumi di traffico elevati con alte percentuali di veicoli pesanti, i tempi di gestione delle emergenze soprattutto nella fase iniziale, gli elevati tempi di attivazione dei sistemi di ventilazione e la limitata autonomia dei respiratori dei soccorritori in caso di incendio. Per approfondimenti collegarsi a www.aci.itwww.adac.dewww.oeamtc.at e a www.tcs.ch. 31/15.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs