Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

India - 19 TBM al lavoro per la metropolitana di Delhi

13/03/2015

Delhi Metro Rail Corporation (DMRC), per lo scavo dei 37 km di galleria sui 53 km complessivi previsti dalla Fase 3 della metropolitana di Delhi, sta utilizzando in contemporanea ben 19 TBM. Nella Fase 3, la cui conclusione è prevista per fine 2015,  saranno impiegate in totale 35 TBM. Ad oggi sono stati ultimati 21 km (41 km considerando la doppia canna) realizzati da 33 fronti.
L’impiego di così tante TBM è stato necessario perché la percentuale di chilometri in sotterraneo della Fase 3 è notevolmente più alta rispetto alle fasi precedenti. Nella Fase 2 erano state utilizzate 14 TBM. La metropolitana di Delhi in esercizio ha 47 km in sotterraneo: la sola Fase 3 ne prevede 37 km.
Prima dello scavo di ogni tunnel si provvede ad effettuare un’analisi dettagliata dei terreni. L’avanzamento delle TBM e gli edifici in superficie sono costantemente monitorati per mantenere in sicurezza l'area di scavo fortemente antropizzata. Le TBM della DMRC sono passate sotto i binari ferroviari (a Palam, ITO), i cavalcavia (a Munirka, Hauz Khas e Palam), i viadotti (a Kalkaji, Janakpuri West e Lajpat Nagar) e le gallerie della metropolitana (all’ aereoporto di IGI) senza causare alcun problema in superficie.
L'impiego di un così alto numero di TBM ha permesso a Delhi Metro di portare a termine, senza grandi deviazioni della viabilità o demolizioni di edifici, i lavori di costruzione in zone estremamente congestionate dal traffico come la città vecchia, la tangenziale, la tangenziale esterna etc. Cliccare qui per conoscere l’ubicazione delle 19 TBM, qui e in/11 per l'archivio tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.delhimetrorail.com. 11/15.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs