Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Inizia la Costruzione del Collettore delle Acque di Scolo dei Fiumi Bogotà-Fucha-Tunjuelo in Columbia

04/02/2008
Inizia la Costruzione del Collettore delle Acque di Scolo dei Fiumi Bogotà-Fucha-Tunjuelo in Columbia

Una TBM EPB, ha iniziato la costruzione di uno dei più importanti collettori delle acque di scolo di Bogotà, la capitale della Colombia. Oltre tre milioni di abitanti beneficieranno del collettore delle acque di scolo dei fiumi Bogota-Fucha-Tunjuelo.
L’Empresa de Acueducto y Alcantarillado di Bogotá (EAAB) è incaricata della costruzione di un collettore delle acque di scolo per evitare che queste si riversino nei fiumi Bogotá-Fucha-Tunjuelo nel settore sud occidentale di Bogotà, migliorando così le condizioni di vita di oltre tre milioni di abitanti di Fontibon, Kennedy, Puente Aranda e Bosa.
Il collettore correrà parallelo al canale di Cundinamarca e al fiume Bogotá, dalla confluenza del fiume Fucha con il fiume Bogotá a Fontibon alla confluenza del fiume Tunjuelo con il fiume Bogotà a Bosa. Sarà lungo 9,4 km, con 3.750 mm di diametro e ad una profondità di 15 m sotto la superficie. Il progetto comprende inoltre un pozzo con palancolate (45 m x 6 m) e lo scavo di una trincea per la posa di una tubazione.
La progettazione e la costruzione di questa opera costeranno 157 milioni di pesos colombiani. Per la sua realizzazione, la EAAB ha incaricato il consorzio Interceptor Fucha-Tunjuelo (IFT) composto da CSM Bessac (Francia), Soletanche Bachy Cimas (Francia-Colombia) e Conconcreto (Colombia). CSM Bessac è incaricato della costruzione e ha selezionato i macchinari e gli equipaggiamenti ausiliari per il progetto grazie alla propria esperienza. Lo staff di CSN Bressac comprende un direttore tecnico dei lavori, un ingegnere capo del tunnel, un capo meccanico e tre altri operatori. Collegarsi a www.csmbessac.com, a www.soletanche-bachy.com, www.conconcreto.com e a www.acueducto.com.co
Benefici del progetto
L’obiettivo principale di quest’opera è raccogliere le acque di scolo, che attualmente si riversano direttamente nei fiumi Fucha, Tunjuelo e Bogotá per portarle verso la stazione di trattamento. Il tunnel, che sarà in grado di raccogliere 21 m3/sec di acqua, riorganizzerà la ripartizione dei flussi nel bacino di Fucha, Tintal, Fontibon e Zona Franca.
Entro tre anni la cloaca maleodorante, causa della proliferazione di zanzare e topi che affliggono i tre milioni di abitanti, sarà solo un ricordo. Il collettore eviterà che le acque di scolo, provenienti dal centro e dal sud della città, si riversino nel fiume Bogotá.
TBM
In data 4 Dicembre 2007, una TBM EPB di Herrenknecht ha iniziato lo scavo del collettore. Il diametro della testa di scavo è 4.520 mm, mentre il diametro del tunnel rivestito è 3.750 mm. Attualmente, lo scavo è nella fase iniziale con una lunghezza scavata di 10 m. Si prevede un avanzamento medio di 22 m al giorno. Il collettore sarà realizzato in 33 mesi.Nello stesso tempo in cui scaverà attraverso arenarie argillose, arenarie limose e sabbie, 12 m sotto la falda freatica, la TBM installerà 5 conci prefabbricati di calcestruzzo, spessi 25 cm, più la chiave per ogni anello. La testa fresante sarà equipaggiata di cutter e azionata da motori idraulici ed elettrici. Collegarsi a www.herrenknecht.com e a www.riotunjuelo.gov.co 06/08


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs