Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Isole Faroe/Danimarca - Breakthrough nel tunnel Eysturoy

15/06/2019


Venerdì 7 Giugno 2019 NCC ha festeggiato il breakthrough nella sezione principale del tunnel subalveo Eysturoy, lungo 11,2 km sulle isole Faroe.


L’8 Novembre 2016 l’impresa NCC si era aggiudicata il contratto per la costruzione di due tunnel  subalvei e di una rotatoria sulle Isole Faroe (Danimarca). Il contratto era composto da due sottoprogetti: il tunnel Eysturoy, valore 131,58 milioni di Euro (1,4 miliardi di Corone Svedesi) e il tunnel Sandoy, valore 112,78 milioni di Euro (1,2 miliardi di Corone Svedesi). I lavori erano iniziati a Gennaio 2017.



Il tunnel subalveo Eysturoy (lunghezza 11,2 km, larghezza 10,5 m) collegherà i due lati della Baia di Skalafjorour tramite due tunnel uniti da una rotatoria: il tutto sotto il mare in mezzo alla baia. Il tunnel da Rokini a Saltnes sino alla rotatoria sarà lungo 2,2 km e l’altro tunnel da Sjogv a Strendur sino alla rotatoria sarà lungo 1,7 km. Il tunnel principale da Torshavn sino alla rotatoria sarà lungo 7,5 km e uscirà in superficie presso il villaggio di Hvítanes. Il punto più basso raggiunto sarà di 187 m sotto la superficie del mare e, per ragioni di sicurezza, la pendenza non supererà il 5%.

Il tunnel porterà da 55 km a 17 km la distanza da percorrere dalla capitale Torshavn sino a Runavík/Strendur, riducendo il tempo di viaggio dai 64 minuti a 16 minuti.





Il tunnel subalveo Sandoy (lunghezza 10,6 km, larghezza 9,5 km) collegherà Traðardalur sull’isola di Sandoy con Gamlarætt sull’isola di Streymoy e alle principali infrastrutture delle isole Faroe. Il tunnel con una pendenza massima del 5% raggiungerà i 155 m sotto il livello del mare. La sua costruzione inizierà una volta terminato lo scavo del tunnel Eysturoy.




I tunnel, scavati con il drill&blast, si snodano nella roccia vulcanica che necessita di frequenti sondaggi durante la costruzione. Il committente di NCC è P/E Eystur- og Sandoyartunlar (EST), una società partecipata al 100% dal Consiglio di Contea delle Isole Faroe. Collegarsi a https://www.ncc.group e a https://www.estunlar.fo/en/.  24/19.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs