Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia - Cipe finanzia linee metropolitane e ferroviarie

11/03/2013

Con la seduta dell'8 Marzo 2013, il Cipe ha approvato il progetto definitivo relativo alla prima fase degli interventi di adeguamento tecnologico e infrastrutturale della linea ferroviaria Battipaglia – Reggio Calabria, con un costo di 157,4 milioni di euro; la copertura finanziaria è assicurata per gli interventi localizzati in Calabria con risorse del PON 2007-2013, per gli interventi in Campania e in Basilicata con risorse di RFI. Cliccare it/179.

Il Comitato ha preso inoltre atto dell’informativa trasmessa dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sullo stato del progetto della tratta Centro Direzionale - Capodichino, relativa alla Linea 1 della metropolitana di Napoli. La nuova tratta, prosecuzione dell’attuale Linea 1 da piazza Garibaldi, comprenderà 4 stazioni (Centro direzionale, Poggioreale, Tribunale e Capodichino) e 3,5 km di gallerie. Costo previsto 820 milioni di Euro.
A Capodichino si connetterà direttamente con l’altro pezzo della rete metropolitana Piscinola-Capodichino in concessione alla Regione con Eav-MetroCampania NordEst, in modo da completare l’anello metropolitano su ferro.
La sezione Centro Direzionale-Poggioreale, adiacente alla linea della Circumvesuviana, si svilupperà ad una modesta profondità e sarà realizzata in parte con lo scavo a cielo aperto.
La sezione Poggioreale-Capodichino, con due gallerie a singolo binario, sarà invece  realizzata a foro cieco con una TBM. La stazione di Capodichino sarà costruita ad una profondità di circa 50 m.
Quando il progetto sarà approvato dal Cipe, si procederà all’apertura dei cantieri. I tempi tecnici di realizzazione previsti dalla Concessionaria sono della durata di 4 anni dall’apertura dei cantieri. Cliccare it/51 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.metro.na.it e a www.cipecomitato.it. 11/13.

 


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs