Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Lazio e Marche - Riqualificazione e potenziamento della SS 4

18/10/2017

Anas ha messo a punto un piano da 650 milioni di Euro per la riqualificazione e il potenziamento della SS 4 Via Salaria tra Roma e Ascoli Piceno: 171 milioni per lavori di manutenzione straordinaria, di cui 38 sono già finanziati; 354 milioni per opere di potenziamento; 97 milioni per interventi di ripristino dei danni causati dal sisma e 24 milioni per l’introduzione di infrastrutture tecnologiche (smart road).

Per quanto riguarda le opere di potenziamento, il piano prevede 7 interventi, tra i quali il raddoppio della carreggiata in due distinti tratti, la realizzazione della variante di Monterotondo Scalo (primo e secondo stralcio), il miglioramento funzionale degli svincoli di Rieti, nonché due interventi già in corso: l’adeguamento del tratto bivio Micigliano-galleria Gola del Velino e la realizzazione della variante Trisungo-galleria Valgarizia.


A fine Agosto sono ripresi i lavori per l’ammodernamento della SS 4 Via Salaria, tra il bivio di Micigliano e la galleria Gola del Velino, in provincia di Rieti. Il completamento dell’opera è previsto entro Agosto 2018.


I lavori da  47 milioni di Euro riguardano un tratto di circa 4 km e prevedono l’allargamento da 6 m a 10,5 m della sede stradale, l’eliminazione delle tortuosità del tracciato tramite la realizzazione di due gallerie, la protezione della sede stradale dal rischio di caduta massi tramite la messa in sicurezza del versante roccioso e la realizzazione del nuovo svincolo di Micigliano.


Sono inoltre in corso i lavori per la costruzione della variante Trisungo-galleria Valgarizia, nei comuni di Arquata del Tronto e Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno. L’opera da 90 milioni di Euro, si svilupperà per circa 2,7 km in variante al tracciato attuale e comprenderà la costruzione di una galleria di 1,8 km. Cliccare it/227 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.stradeanas.it. 42/17.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs