Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Liguria - Il tunnel della Funicolare di Genova Sampierdarena

22/11/2017
Italia/Liguria - Il tunnel della Funicolare di Genova Sampierdarena

Il nuovo ascensore a cremagliera di Sampierdarena, che collega via Cantore con corso Scassi, vicino all’Ospedale  di Villa Scassi a Genova, è stato realizzato adeguando una galleria pedonale risalente al secolo scorso. Fondamentale, nei lavori durati 2 anni, l’impiego dei calcestruzzi impermeabili Penetron.

Lo sviluppo totale della linea è di 136 m, di cui 95 m in orizzontale, 34 m di tratto inclinato e 7 m in tratto curvilineo. Il dislivello totale è di 29,50 m. Consente di trasportare sino a 420 persone/ora.

La calotta è stata realizzata con PENETRON ADMIX-Enhanced Shotcrete (PAES); il basamento e  le pareti sono state trattate con PENETRON ADMIX, e i giunti di costruzione sono stati sigillati con PENEBAR SW. Le cavità strutturali sono state riempite con PENETRON INJECT, le crepe sono state stuccate e impemeabilizzate con PENECRETE MORTAR, le fondamenta e le superfici in calcestruzzo sono state trattate con applicazioni topiche di PENETRON. La struttura e i pozzi dei cavi sono stati coperti con uno strato di PENETRON per una maggiore durata. Collegarsi a http://www.penetron.com/news-media/media-releases/view/PENETRON-Genovese-An-Urban-Mobility-Solution. 47/17.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs