Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Lombardia - Abbattuto l’ultimo diaframma della galleria Selva Piana

05/10/2017
Italia/Lombardia - Abbattuto l’ultimo diaframma della galleria Selva Piana

Il 29.09.2017 l’Impresa Cossi del Gruppo Condotte ha abbattuto l’ultimo diaframma della galleria Selva Piana (2,7 km) nell’ambito dei lavori della variante di Morbegno sulla SS 38 dello Stelvio. I lavori in corso si sviluppano dallo svincolo di Cosio allo svincolo di Tartano per circa 10 km e costituiscono la prosecuzione del 1° stralcio, ultimato ed aperto al traffico nel luglio 2013.

La viabilità, una volta terminata l’opera, si connetterà alle opere già realizzate, bypassando il tratto più congestionato del vecchio tracciato della SS 38 tra gli abitati di Cosio, Regoledo, Morbegno e Talamona. L’ultimazione dei lavori è prevista per Aprile 2018.

Tutte le opere d’arte e le opere di difesa dalla caduta massi sono state ultimate. Le principali opere sono: i tunnel Paniga (2,3 km) e Selva Piana  (2,7 km) e 5 viadotti.

Le due gallerie sono servite da un cunicolo di emergenza accessibile da bypass pedonali.

I rilevati stradali sono sostanzialmente ultimati, è in corso la realizzazione delle pavimentazioni stradali e la posa in opera delle barriere di sicurezza.

Lo scavo della galleria Paniga e del suo cunicolo di fuga sono stati terminati, come il rivestimento definitivo e lo strato di base della pavimentazione stradale. Sono in corso gli interventi sugli impianti tecnologici. 

La conclusione dello scavo della galleria di emergenza del tunnel Selva Piana, giunto al 90% di avanzamento, è prevista per fine Ottobre.

L’investimento complessivo è di circa 220 milioni di euro, cofinanziato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, Regione Lombardia, Provincia di Sondrio e Bacino imbrifero Montano. Cliccare qui e it/127 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.stradeanas.it. 40/17.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs