Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Lombardia - Inaugurato Collegamento tra A50 e A8

29/04/2015
Italia/Lombardia - Inaugurato Collegamento tra A50 e A8

Il 28.04.2015 è stato inaugurato il nuovo collegamento tra la tangenziale Ovest A50, variante ex SS11 Padana Superiore, in località Molino Dorino,  e l'autostrada A8 Milano-Laghi: circa 3,5 km nell'area nord ovest di Milano per l'accessibilità al sito di Expo 2015.  Il soggetto attuatore è Regione Lombardia attraverso la società Infrastrutture Lombarde SpA.
Le principali opere d'arte di questo nuovo asse stradale, sono la galleria artificiale (1.044 m) che sottopassa l'area del Piano d’Intervento Integrato di Cascina Merlata e il viadotto che ha origine a sud della linea ferroviaria interferita e termina in corrispondenza della A8.
La galleria artificiale Cascina Merlata, lunga circa 1 km e larga 24,70 m, bypassa la SS 33 del Sempione e si raccorda alla viabilità di accesso alla tangenziale Ovest all'altezza di Molino Dorino.
La galleria è stata realizzata con il caratteristico scavo "tipo Milano" (che consente di minimizzare i tempi di costruzione e l'impatto sul territorio durante le lavorazioni) e con l'innovativo sistema della "vasca bianca" (ottenendo un cls con garanzia di impermeabilità già durante le fasi di lavorazione). Collegarsi a http://www.expo2015.regione.lombardia.it. 18/15.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs