Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Lombardia – La Variante di Zogno

13/05/2013

Il 6 Marzo 2013 l’impresa Itinera Spa, che si era aggiudicata l’appalto per la costruzione della variante di Zogno, ha fatto esplodere il varco a Nord verso San Pellegrino della galleria Monte di Zogno (2.211 m, andamento in salita, pendenza del 3%). Sul lato opposto, le ruspe erano arrivate a 640 m di profondità. Nella galleria Inzogno (646 m) erano stati scavati circa 260 m a Sud e 40 m a Nord. I lavori, realizzati con drill&blast, sono ora in corso su tutti e quattro i fronti. La caduta del diaframma di entrambi i tunnel è prevista per l’estate.
Systemair ha messo a disposizione la propria esperienza per proporre una soluzione che vede l’ottimizzazione di dimensionamento nella realizzazione delle due gallerie, coordinando perfettamente il programma lavori così da contenere anche i costi di approvvigionamento per le attrezzature di ventilazione.
Poiché lo scavo dei due tunnel avviene in contemporanea, sono stati installati due ventilatori insonorizzati, uno per ogni imbocco. Ciascun ventilatore, modello AXC1600-6/…° -  4 da 90 kW, è in grado di soddisfare il fabbisogno d’aria richiesto in galleria per circa 1000 m con tubazione G&G diametro 2000 mm; quando sarà ultimata la galleria più corta (Inzogno), avendo previsto i due ventilatori accoppiabili con giranti controrotanti, il ventilatore sarà portato sull’imbocco della galleria più lunga e assemblato in serie  a quello funzionante; in tal modo si otterrà una stazione doppio stadio con giranti a profilo controrotante ottenendo le necessarie prestazioni areauliche per completare il tunnel più lungo.

 

Tutti i motori sono controllati con inverter al fine di agevolare l’avviamento in rampa del ventilatore (evitando colpi di ariete sulle tubazioni di ventilazione), ottimizzando il consumo dell’impianto in funzione delle esigenze del cantiere e dell’avanzamento del fronte di scavo. Cliccare it/43 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.systemair.com/it/Italia/Soluzioni/Tunnel-and-Metro/  e a www.systemeasyjoint.com. 20/13.

 


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs