Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Lombardia – Soluzioni Systemair per la galleria Sellero

18/03/2013
Italia/Lombardia –  Soluzioni Systemair per la galleria Sellero

La galleria Sellero (5.074 m), sulla strada SS42 del Tonale e della Mendola, è stata un’opera costellata da difficoltà tecniche fino all’apertura al pubblico, avvenuta lo scorso 6 Febbraio 2013.
Una delle problematiche che si è dovuto affrontare è stata la necessità di garantire i volumi d’aria necessari al benessere degli utenti della galleria, sia in condizioni di normale utilizzo, sia in condizione di un evento incendio, limitando le dimensioni della centrale di ventilazione al minimo così da non recare disturbo eccessivo al paesaggio montano.
I ventilatori controrotanti bistadio sviluppati da Systemair hanno permesso di rispettare entrambe le condizioni. Ogni ventilatore, modello AXC2000GC,  dotato di due motori elettrici da 300kW, è infatti capace di sviluppare le alte prevalenze necessarie per garantire l’immissione della portata d’aria sanitaria e/o l’estrazione dei fumi generati da un possibile incendio.
Grazie alla loro modularità, i ventilatori possono essere fatti funzionare a rotazione ridotta, tramite inverter, così da poter seguire il fabbisogno d’aria della galleria, ottimizzando le potenze elettriche assorbite e la rumorosità generata. 
Unitamente ai quattro ventilatori, Systemair ha fornito i raccordi tronco conici e le serrande d’intercettazione appositamente sviluppate per l’impiego in gallerie stradali capaci di resistere alle elevate pressioni sviluppate dai ventilatori.
Completano la centrale di ventilazione i due ventilatori modello AXC1250, dedicati alla messa in sicurezza dei cunicoli di fuga della galleria, in grado di immettere la portata d’aria proveniente dall’esterno per pressurizzare i camminamenti d’emergenza in caso d’incendio.
A completamento del pacchetto fornito da Systemair, si hanno anche gli attenuatori acustici a setti fonoassorbenti, specificatamente realizzati per l’applicazione in base agli ingombri presenti e posizionati in verticale all’interno dei camini di scarico aria, e le serrande di compartimentazione dei camini stessi. Collegarsi a http://www.systemair.com/it/Italia/Soluzioni/Tunnel-and-Metro/. 12/13.
Camera di Ventilazione – Galleria Sellero L= 5074m – N°4 Ventilatori Assiali Bistadio Controrotanti AXC2000GC 2x300kW


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs