Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Marche - Ampliamento A14 tra Senigallia e Ancona Nord

10/12/2014

Lo scorso  04.12.2014 si è svolta la celebrazione per Santa Barbara nella futura canna in direzione Nord della galleria del Cavallo. Il Gruppo Claudio Salini ha presentato lo stato avanzamento dei lavori del lotto 4 dell’A14 nel tratto Senigallia – Ancona Nord.
L’intervento, commissionato da Autostrade per l’Italia, con la direzione tecnica di Spea, prevede un investimento di 313,80 milioni di Euro, destinati all’ampliamento alla terza corsia per 18.95 km nel succitato tratto.
L’appalto include anche la realizzazione di quattro viadotti autostradali, due svincoli, tre pozzi profondi oltre 40 m per il contenimento di un fianco soggetto a possibili smottamenti, la nuova galleria naturale del Cavallo (624 m) in direzione Sud, l’allargamento a tre corsie - con l’innovativa tecnica di consolidamento del terreno soprastante la canna dall’alto - della canna in direzione Nord. La lunghezza di quest’ultima passerà da circa 500 m a 624 m.
L’opera sarà completata dalla costruzione di una bretella stradale con annesso nuovo viadotto per la variante di Senigallia, che utilizzerà la canna storica della galleria del Cavallo in direzione Nord snellendo il traffico veicolare della SS16.
Ad oggi sono stati completati ed aperti al traffico lo Svincolo di Montemarciano, inaugurato nel luglio 2012; la galleria Cavallo carreggiata Sud aperta a gennaio 2013, contestualmente ai 3 km di ampliamento della carreggiata autostradale Sud; e i 4 km di ampliamento autostradale della carreggiata Nord agibili dal 23.11.2014.
Prima di Natale sarà completata la piattaforma autostradale: 6,5 km in carreggiata Nord e altri 6,5 km in carreggiata Sud. L’intera opera sarà aperta al traffico entro Ottobre 2015. Cliccare qui per alcune foto del cantiere e qui per l’archivio di tunnelbuilder. 50/14.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs