Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Piemonte - Entro 2015 Bando per la Linea 2 della metro di Torino

30/10/2015
Il 20.10.2015 la Giunta di Torino la deliberato la redazione del bando di gara per la progettazione della linea 2 della metro che collegherà i quartieri di Rebaudengo e Mirafiori attraversando tutta la città. Il decreto ‘Sblocca Italia’ ha messo a disposizione 10 milioni di euro per il progetto. 
Il costo complessivo dell’opera verrà definito in base al progetto. Sulla scorta di uno studio del 2008 era stato ipotizzato un costo di circa 1,19 milioni di euro. La linea 2 - che sarà lunga 21 km di cui 14 a Torino e 7 ad Orbassano – si interscambierà con l’attuale linea 1. La realizzazione delle opere è stata suddivisa in 4 lotti funzionali: 1) Rebaudengo – Scalo Vanchiglia (lotto iniziale di 4 km e con 7 stazioni); 2) Cimitero Parco Zappata (lotto due anche per la realizzazione); 3) Zappata – Porta Nuova e 4) Porta Nuova Scalo Vanchiglia. Cliccare qui per la planimetria.
Con la delibera approvata sono state formalizzate inoltre, 3 varianti relative al tracciato che consentiranno di fornire il servizio di Metropolitana anche in prossimità del polo universitario Einaudi, in zona Interporto Pescarito (San Mauro torinese) e a sud verso piazza Caio Mario e piazza Bengasi.
La linea 2 effettuerà fermate in: Capolinea Rebaudengo – Vercelli - Giulio Cesare – Paisiello – Cherubini – Tabacchi – Zanella - Regio Parco – Novara – Verona - Regina Margherita – Castello – Solferino - Vittorio Emanuele - Stati Uniti – Politecnico – Caboto – Orbassano – Gessi - Santa Rita - Parco Rignon – Pitagora – Omero – Cattaneo – Mirafiori - Cimitero Parco – Bengasi. 
Entro un mese sarà pubblicato il bando di gara ed entro l’inizio del prossimo anno la commissione avrà i primi preprogetti da valutare per ottenere entro la primavera il progetto dell’opera. Il bando sarà predisposto da un gruppo composto da Tecnici dell’edilizia pubblica, Ispettorato tecnico, Direzione Staff Controllo Strategico e Direzionale, Facility e Appalti, Area Appalti ed Economato, Avvocatura, Territorio e Ambiente, Urbanistica e Infrastrutture e Mobilità in coordinamento con Infratrasporti.To e Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale. Collegarsi a http://www.comune.torino.it/ e a http://www.infrato.it/.  44/15.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs