Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Piemonte - Prolungamento Ovest della Metropolitana di Torino

23/06/2019

A Giugno l’ATI composta da ICI Italiana Costruzioni Infrastrutture Spa (Mandataria 50,22%) - Aleandri Spa (Mandante 24,69%) - Monaco Spa (Mandante 24,40%) - Gimac Holding srl (Mandante - 0,69 %) ha avviato i lavori per la realizzazione del I° lotto Fermi-Collegno Centro della Metropolitana di Torino con l’installazione del campo prove su via De Amicis, nel quale verranno eseguiti e verificati i consolidamenti dei terreni, e la presa delle aree di cantiere lungo il tracciato. L’opera, ha un valore di 58 milioni di Euro e sarà realizzata in circa 4 anni.

La cantierizzazione dell’opera e i lavori propedeutici per la realizzazione della tratta di metropolitana sono stati invece avviati ad opera di Smat con lo spostamento dei primi sottoservizi alla fine del mese di Dicembre 2018.

A Luglio 2019 inizieranno i lavori di costruzione della fermata Collegno Centro.  


Parallelamente Infra.To sta ultimando la progettazione esecutiva del II° Lotto Collegno Centro-Cascine Vica al termine della quale seguiranno le procedure per indire la gara di appalto dei lavori.

A metà Maggio la Giunta comunale di Torino aveva approvato la convenzione tra la Città e il Ministero delle Infrastrutture che prevede l’erogazione, fra il 2019 e il 2025, di un contributo di oltre 223 milioni, di cui 148 milioni di Euro da destinare al prolungamento di 2 km della metropolitana verso il comune di Rivoli, comprendente le due stazioni di Leumann e Cascine Vica, oltre all’acquisto di nuovi tram. Il completamento del prolungamento Ovest della Linea 1 è previsto per l’estate del 2023.


Proseguono intanto i lavori sulla tratta Sud Lingotto-Bengasi, dopo che a Gennaio 2019 il Consorzio Integra aveva revocato a Cmc l’assegnazione dei lavori della tratta e riassegnato i lavori al socio SINERGO Spa.  Attualmente è in corso di ultimazione la realizzazione del piano di rotolamento dei treni ed è avviata l’installazione degli impianti all’interno della galleria. Conclusa questa terza fase sarà possibile installare le vie di corsa e gli impianti di sistema.

Cliccare qui e it/26 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.infrato.it. 25/19.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs