Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Lazio - Caduta di diaframma alla stazione Gondar sulla Linea B1

21/12/2009

Il 3 Dicembre 2009  a livello -38 m dal piano stradale, la prima TBM EPB (6,76 m di diametro) della linea B1 è arrivata fino alla stazione Libia/Gondar dopo avere realizzato il tratto di galleria da Conca d’Oro alla stazione. Ad inizio del 2008 l’ATI Salini Costruttori e Mairee Engineering aveva sub-appaltato a SELI per 50 milioni di Euro la costruzione del tunnel a doppia canna lungo 3 km, da realizzarsi con 2 TBM EPB e da rivestire con anelli composti da 6 +1 conci di calcestruzzo prefabbricati, spessi 35 cm.
L’intero sistema di scavo è stato progettato e prodotto da SELI in collaborazione con Herrenknecht, che ha fornito le TBM secondo il basic design e le specifiche di SELI) e Continental (che ha fornito i nastri trasportatori).
Le due TBM stanno realizzando la prima tratta di linea B1 della metropolitana di Roma sotto una pressione EPB molto alta, pari a 3-4 bar e in condizioni molto critiche dovute alla geologia (argille sabbiose), alla profondità del tunnel (30 m), alla pressione dell’acqua di falda (2,5 bar), alla presenza di vecchi edifici e al sottopasso del fiume Aniene.
Mentre la prima TBM sarà sottoposta a manutenzione nella stazione di Gondar, la seconda TBM partita anch’essa dalla stazione Conca d’Oro, sta scavando l’altra galleria e arriverà alla stazione Gondar  il prossimo Gennaio 2010.
Il termine dello scavo di entrambe le gallerie fino alla stazione Bologna è previsto entro Ottobre 2010. La messa in esercizio della tratta Bologna-Conca d’Oro è programmata per la fine del 2011, mentre quella della tratta Conca d’Oro-Jonio è prevista per Dicembre 2012. Cliccare it/31, qui e qui. Collegarsi a www.salini.it, www.selitunnel.com, www.herrenknecht.com, www.mairetecnimont.it,  e a  www.continentalconveyor.ca. 52/09.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs