Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Sicilia – Al via i lavori per l’Anello ferroviario di Palermo

01/08/2014

Il 23.07.2014 sono stati consegnati i lavori per la realizzazione degli interventi di chiusura dell’Anello ferroviario di Palermo (lotto 1). Il costo dell’opera ammonta a 152 milioni di Euro, di cui 28 milioni finanziati con le risorse comunitarie previste dal PO FESR (Programma Operativo Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) 2007/2013.
Nei primi nove mesi si provvederà a spostare i sottoservizi che interferiscono con l’opera, successivamente sarà avviato lo scavo delle gallerie in cut&cover senza interrompere il traffico veicolare.
L’anello ferroviario di Palermo, con gli interventi in corso di realizzazione, integrerà il Passante ferroviario, attraverso il nodo di scambio della stazione di Notarbartolo. Il lotto 1, aggiudicato definitivamente  alla ditta catanese Tecnis SpA a Marzo 2009, riguarda il prolungamento di 1.700 m in galleria artificiale e trincea da Giachery a Politeama e la realizzazione di tre nuove fermate: Libertà, Porto e Politeama. Ancora da finanziare il lotto 2 che riguarderà il prolungamento in galleria naturale (1.300 m) da Politeama fino a Notarbartolo con la realizzazione della nuova fermata Malaspina. Esiste già il progetto preliminare. Costo stimato dell'intervento circa 60 milioni di Euro.
La tratta della linea B della metropolitana di Palermo, attualmente in esercizio,  va dalla stazione Notarbartolo a piazza Giachery e comprende le quattro fermate di Notarbartolo, Imperatore Federico, Fiera e Giachery. Collegarsi a http://www.fsnews.it e http://www.comune.palermo.it/js/server/uploads/_23072014173331.pdf. 31/14.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs