Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

La Linea C della Metropolitana di Roma avanza

24/11/2008
Terminato lo scavo dei primi 1,8 km di gallerie della nuova Linea C della metropolitana di Roma. La prima TBM S-409, di nome Shira, partita i primi di Luglio 2008 da Giardinetti verso il centro città, ha superato il luogo dove si sta costruendo la stazione di Giglioli. In 120 giorni ha percorso 1,3 Km realizzando il primo tratto di galleria "finita". La seconda TBM S-410, di nome Filippa, partita il 23 Settembre 2008 per costruire la galleria parallela, ha già realizzato i primi 500 m. Si affrettano i tempi per l'entrata in funzione delle altre due TBM costruite nello stabilimento CMA/Herrenknecht di Bassano del Grappa. I primi elementi della terza TBM S-479, di nome Diana, stanno arrivando nell'altro pozzo di introduzione situato nella zona adiacente a piazza Roberto Malatesta, mentre la quarta e ultima TBM S-480, battezzata Roberta, di questo primo tratto funzionale è stata collaudata da Roma Metropolitane e Metro C lo scorso 31 Ottobre. Da quest'ultimo pozzo, nei primi mesi del 2009, le due TBM inizieranno a scavare nella direzione opposta. L'incontro fra le 4 talpe avverrà tra le stazioni Mirti e Centocelle, a piazza San Felice da Cantalice.
Ad oggi sono stati scavati circa 70.000 m3 di terreno e posizionati circa 1.200 anelli di rivestimento. L'avanzamento medio è di 12m/gg e, in sotterraneo, 4 squadre composte da 13 tecnici ciascuna lavorano 24 ore su 24 per sei giorni la settimana. Cliccare qui e it/14. Collegarsi a www.herrenknecht.com.
I 30 treni senza macchinista della Linea C, guidati a distanza da un sistema di automazione integrale, saranno composti da sei carrozze ciascuno, collegate tra loro per consentire libera circolazione ai passeggeri anche durante la marcia. Ogni convoglio potrà trasportare 1.200 persone. La società consortile Metro C, aggiudicatasi la gara indetta da Roma Metropolitane per realizzare la nuova linea, ha commissionato all'AnsaldoBreda i primi 13 treni. Collegarsi a www.ansaldobreda.it, www.metrocspa.it e a www.romametropolitane.it. 48/08


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs