Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

La TBM termina gli scavi sotto Beacon Hill a Seattle

10/03/2008
La TBM termina gli scavi sotto Beacon Hill a Seattle

La TBM ha concluso lo scavo del secondo tunnel sotto Beacon Hill a Seattle per la linea di metropolitana leggera Sound Transit tra la città e l'aeroporto Sea-Tac. La costruzione della linea, iniziata a fine 2003, è attualmente all'85% e in linea con il cronoprogramma che ne prevede l'entrata in servizio nel 2009.
Il 5 Marzo 2008, una TBM Mitsubishi da 600 t, lunga 91 m e con 6,4 m di diametro, ha concluso lo scavo del secondo tunnel sotto Beacon Hill a Seattle per la linea Sound Transit di metropolitana leggera con 13 stazioni tra Westlake Center nel centro di Seattle e l'aeroporto Sea-Tac. Le maestranze e i dipendenti della società di trasporto hanno festeggiato l'abbattimento del diaframma da parte della TBM e gli operai sono usciti dalla macchina per stringere la mano al sindaco Greg Nickels. La TBM, battezzata "Emerald Mole" è uscita con uno scarto di soli 5 mm rispetto al previsto. La prima canna sotto Beacon Hill era stata completata lo scorso Maggio. Cliccare qui e qui. Vedere il filmato della caduta di diaframma, collegandosi a www.youtube.com/watch?v=ndpeszMmLl4
Obayashi aveva iniziato i lavori della seconda canna sotto Beacon Hill con la TBM a Luglio 2007. La TBM compie circa 2,5 giri/min ed ha scavato 1.310 m nella collina. Sono stati trasportati fuori dal tunnel circa 46.000 m3 di smarino. Il punto di massima profondità del tunnel è pari a 50 m. Durante il suo percorso la TBM ha installato oltre 800 conci di calcestruzzo prefabbricato come rivestimento del tunnel. La TBM ha superato numerose difficoltà, tra cui venute d'acqua e diversi problemi di manutenzione.
Il progetto fa parte del Central Link, la linea di metropolitana leggera lunga 25,7 km da Westlake Center sino alla South 154th Street a Tukwila. E' in corso la costruzione di tutti i cinque segmenti della tratta iniziale: interramento sotto il centro storico, Sodo, Beacon Hill, Rainier Valley e Tukwila. Il collegamento con l'aeroporto aggiungerà 3,2 km. La linea completa dovrebbe essere aperta a fine 2009 e trasportare circa 45.000 persone al giorno. Consultare E-News Weekly 35/2007, 21/2006 e a 30/2003. Cliccare us/42.
Il collegamento University verso nord (tratteggiato sulla cartina) sarà realizzato da 3 TBM: due macchine partiranno da University per scavare in contemporanea i due tunnel verso sud a Capitol Hill, la terza TBM partirà dalla stazione di Capitol Hill e scaverà un tunnel verso sud in direzione della fine della costruzione del segmento iniziale. Questa TBM sarà smontata, portata a Capitol Hill e riassemblata per scavare il secondo tunnel (come già avvenuto con la TBM di Beacon Hill). Consultare E-News Weekly 50/2006, 24/2004 e a 13/2003. Collegarsi a www.soundtransit.org 11/08.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs