Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Laos - Impianto idroelettrico Xe Pian Xe Namnoy

03/12/2014
Laos - Impianto idroelettrico Xe Pian Xe Namnoy

Systemair  ha fornito un importante impianto di ventilazione per il tunnel idraulico, realizzato con TBM, lungo 12,8 km e con una sezione rivestita di 19,6 mq dell’impianto idroelettrico di Xe Pian Xe Namnoy in Laos. Le  contenute dimensioni  del tunnel e il conseguente ridotto diametro della tubazione di ventilazione  rispetto al fabbisogno d'aria necessario, ha portato al dimensionamento di un impianto di ventilazione particolarmente potente.
Per vincere le pressioni di esercizio necessarie a soddisfare le condizioni di progetto, è stato infatti previsto un impianto di ventilazione costituito da elettroventilatori assiali multistadio con quattro giranti controrotanti.
L’impianto di ventilazione (modello AXC1600-12/X°X°-4GC4) equipaggiato con 4 motori trifase da 132 kW, posizionato all'esterno e collegato alla tubazione di ventilazione di tipo floscio in mandata sul back-up della TBM, è in grado fornire e di sviluppare con una portata di 36 m3/s una pressione totale di circa 9850 Pa.
Naturalmente tutti i motori sono controllati con inverter al fine di agevolare l'avviamento in rampa del ventilatore (evitando colpi di ariete sulle tubazioni di ventilazioni), ottimizzando il consumo dell'impianto in funzione delle esigenze del cantiere e dell'avanzamento del fronte di scavo. Collegarsi a www.systemair.com. 49/14.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs