Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Malaysia - Primo Breakthrough per la Linea SSP di MRT

08/02/2019

Il 29.01.2019 la TBM S776, a densità variabile, dopo aver scavato 1,9 km di tunnel, è arrivata nella futura stazione di Chan Sow Lin a Kuala Lumpur, abbattendo il primo diaframma sulla linea Sungai Buloh-Serdang-Putrajaya (SSP) di MRT. Si tratta della stessa TBM che a Gennaio 2014 aveva completato il primo tunnel per la linea MRT Sungai Buloh-Kajang.


E’ il primo tunnel ad essere completato dei 16 complessivi previsti per la linea Sungai Buloh-Kajang (SBK), sezione centrale in sotterraneo e lunga 13, 5, della linea Sungai BulohSerdang-Putrajaya (SSP) che servirà il CBD (Central Business District) di Kuala Lumpur.


La TBM era partita  il 01.03.2018 dal pozzo di lancio North Bandar Malaysia, seguita il mese successivo dalla TBM S777.


Nei prossimi giorni la TBM S776 sarà spostata attraverso la futura stazione di Chan Sow Lin e quindi riavviata per scavare la seconda galleria in direzione nord tra la stazione di Chan Sow Lin e la stazione di scambio Tun Razak.


Entrambe le TBM saranno disassemblate ed estratte, una volta giunte  nella stazione di Tun Razak.


La linea SSP è composta da 8 tunnel a doppia canna. I 16 fornici saranno costruiti da 12 TBM:  ad oggi, sono già al lavoro 5 TBM compresa la S766; entro l’anno saranno lanciate altre 7 TBM. Alcune TBM scaveranno più di una canna.


Tutte le TBM utilizzate nel progetto sono a densità variabile, appositamente progettate per avanzare in formazioni carsiche. La geologia al di sotto di Kuala Lumpur è composta da calcari, formazione di Kenny Hill e graniti, aventi densità alquanto diverse. Per ulteriori informazioni collegarsi a  https://www.mymrt.com.my. 06/19.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs