Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Norvegia - Aperto al traffico il più lungo e profondo tunnel subalveo al mondo

10/01/2020
Norvegia - Aperto al traffico il più lungo e profondo tunnel subalveo al mondo


Il 30/12/2019 è stato  inaugurato il tunnel Ryfylke (detto anche Solbakk), nuovo collegamento stradale tra Strand nel distretto di Ryfylke e Stavanger nel Nord-Jæren, Contea di Rogaland.




Sono passati 40 anni da quando era stata lanciata l’idea del progetto. Il tunnel, lungo 14,4 km, ha una pendenza superiore al  7% nella sezione di  4 km sino a Solbakk e raggiunge 292 m di profondità sotto il livello del mare. Il tunnel Ryfylke è il tunnel stradale sottomarino più lungo e profondo del mondo.

Gli altri due tunnel del progetto Ryfast, i tunnel Hundvag ed Eiganes, entreranno in esercizio a Febbraio 2020, perchè occorre effettuare ancora alcuni test di sicurezza. I tre tunnel avrebbero dovuto essere aperti in contemporanea. La Rv 13 Ryfast è un nuovo collegamento stradale tra la nuova E39 nel comune di Stavanger e l'attuale autostrada 13 nel comune di Strand.


L’appaltatore principale del tunnel Ryfylke è Marti IAV Solbakk DA e il contraente principale di Hundvåg è AF Gruppa Norge AS.

Cliccare no/78 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.vegvesen.no/om+statens+vegvesen/presse/nyheter/nasjonalt/verdens-lengste-og-dypeste-veitunnel-er-apnet. 02/20.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs