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Norvegia - Bane NOR e i Nuovi Progetti ferroviari

03/05/2018

Lo scorso 19.04.2018  si è svolta ad Oslo la Railway Tender Conference 2018 di Bane NOR, il cui obiettivo principale era promuovere gli incontri tra gli appaltatori e i fornitori nel campo delle opere ferroviarie e infrastrutturali e nel campo dei sistemi ferroviari. Diversi i progetti ferroviari  in corso e in partenza in Norvegia tra cui:

  • il progetto InterCity;
  • la Ringerike Line e la E16,  comprendenti diversi ponti e tunnel, tra cui un tunnel ferroviario di 23 km: il più lungo dell’Europa settentrionale;
  • la costruzione di 10 km di ferrovia a doppio binario, di cui 7 km in tunnel, da Drammen a Kobbervikdalen e da Drammen a Gulskogen, parte dell’ammodernamento in corso della Vestfold Line;
  • la costruzione di 14 km di ferrovia a doppio binario da Nykirke a Barkaker con 4 tunnel per 5,3 km in totale e una nuova stazione a Skoppum vicino ad Horten, parte dell’ammodernamento in corso della Vestfold Line;
  • la costruzione della tratta Sandbukta-Moss-Sastad (SMS) a doppio binario e lunga 10 km sulla Ostfold Line, comprendente i due tunnel Moss e Carlberg, lunghi complessivamente 5 km;
  • la costruzione della tratta Haug-Seut (HS), lunga 16,8 km e parte del progetto InterCity, tra le città di Moss e Fredrikstad sulla Ostfold Line e comprendente 5 tunnel per un totale di 1.250 m;
  • il raddoppio del binario sulla tratta di 4 km tra Venjar e Eidsvoll e il prolungamento dell’attuale linea sino a Vorma, con una nuova tratta a doppio binario lunga 7,5 km tra Eidsvoll e Langset. Il progetto comprende la realizzazione del nuovo tunnel Wergeland a Eidsvoll, parallelo a quello esistente e lungo 480 m;
  • la nuova linea Kleverud- Sørli-Akersvika, composta da due tratte a doppio binario di 15,8 km e 14 km, comprendenti il tunnel naturale Hestnes di 3,3 km;
  • la costruzione del nuovo tunnel Ulriken, parallelo a quello già esistente e lungo 7470 m, sulla ferrovia a doppio binario tra Arna e il centro di Bergen. La ferrovia scorre in prevalenza sotto il monte Ulriken. Il vecchio tunnel, terminati i lavori di costruzione, sarà chiuso per l'ammodernamento;
  • il progetto stradale/ferroviario Arna - Stanghelle relativo alla costruzione di una ferrovia più sicura e veloce (comprendente 2 tunnel di 18,7 km e 8,0 km) e di una strada con 3 tunnel (9-10 km) tra le due città;
  • il tunnel di Oslo  (Oslo S-Lysaker, Nationaltheatret-Bislett).  

Per ulteriori informazioni sui questi progetti cliccare qui. Collegarsi a http://www.banenor.no/conference18. 18/18.




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