Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Norvegia - Ultimo doppio breakthrough sulla Follo Line

26/02/2019

 Alle ore 14 del 26.02.2019 Bane NOR ha raggiunto un importante traguardo con l’ultimo doppio breakthrough per la Follo Line, su cui i treni potranno raggiungere i 250 km/h.

Anna e Magda, le ultime due TBM delle 4 utilizzate per la Follo Line, hanno abbattuto il diaframma a Kvakestad  in Ski, completando così i più lunghi tunnel ferroviari della Norvegia. La tratta completata oggi è la più lunga della Follo Line.


I lavori di scavo erano iniziati il 05.09.2016. Il primo doppio breakthrough, realizzato dalle TBM Queen Eufemia e Queen Ellisiv aveva avuto luogo l’11.09.2018 a Ekebergåsen. Le TBM saranno ora smontate e alcuni pezzi saranno trasportati allo stabilimento di Herrenknecht in Germania, dove le TBM erano state appositamente costruite per Bane NOR.


Circa 20 km dei 22 km complessivi della Follo Line sono in galleria. Bane NOR, ha optato, per la prima volta in un lungo tunnel,  per un doppio fornice a singolo binario: dovranno pertanto essere scavati  36 km di tunnel, prevalentemente con TBM, in parte con drill&blast.


La Joint Venture Acciona Ghella (AGJV),  il main contractor per la costruzione delle tratte realizzate con TBM, ha 18 subcontractor tra cui Turboconstroi, Copuno, Herrenknecht, Actyon, Elecnor, Hæhre, Peab e Mammoet. oltre al principale AF Group.


Cliccare qui per il video, qui e no/86 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.banenor.no e a https://agjv.no/. 09/19.






subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs