Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Polonia - Completato scavo della seconda canna del tunnel Zakopianka

04/05/2020


Il 27/04/2020 è stato completato lo scavo della seconda canna del tunnel Zakopianka (2,06 km) sotto il monte Lubon Maly nella catena montuosa Beskid Wyspowy sulla S7. Dopo l’ultimo brillamento le squadre impegnate nello scavo  sui due fronti si sono incontrate (cliccare qui per il video).


A causa di uno smottamento presso il portale di sinistra era stato necessario interrompere temporaneamente lo scavo da Sud della canna di sinistra, per mettere in sicurezza la frana. Le opere di contenimento realizzate a Giugno 2019 sono state utilizzate anche per la camera di ventilazione.


Lo scavo della canna destra, la cui costruzione era iniziata il 06/03/2017 dal portale Nord nel villaggio di Naprawa,  era stato ultimato ad Ottobre 2019. Sono in corso i lavori di allestimento delle nicchie.


Il tunnel Zakopianka, a doppio fornice, fa parte della sezione Naprawa-Skomielna Biala della strada a scorrimento veloce S7 Cracovia- Rabka Zdroj ed è il più lungo tunnel stradale naturale della Polonia.  L’impresa Astaldi, aggiudicatasi l’appalto da 222,35 milioni di Euro (1 miliardo di Lev Polacchi), ha realizzato la galleria con il metodo ADECO-RS (Analisi delle Deformazioni Controllate nelle Rocce e nei Suoli) e con il metodo tradizionale NATM.


L’apertura del nuovo tunnel è prevista per Marzo 2021.


La costruzione della S7 tra Lubien e Rabka Zdroj, iniziata nel 2016, è stata divisa in tre sezioni, poichè i 16,7 km di strada nuova, di cui 15,83 km di strada a scorrimento veloce, comprendono la realizzazione di un tunnel a doppia canna e di ben 38 infrastrutture tra ponti, viadotti e cavalcavia. Il valore complessivo dei contratti relativi alle tre sezioni ammonta a 461,21 milioni di Euro (2,11 miliardi di lev Polacchi). Collegarsi a https://www.gddkia.gov.pl/. 19/20.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs