Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Repubblica Ceca – Completato lo scavo della sezione di Letna del tunnel Blanka a Praga

31/01/2011


Il 13 Gennaio 2011 è stato completato lo scavo della canna nord del tunnel di Blanka tra Letna e Troja, sotto l’incrocio tra le vie Korunni e Jana Zajice a Praga. La conclusione dello scavo degli ultimi 200 m della canna Sud è previsto tra circa un mese. Si passerà poi ai tunnel laterali,che serviranno per la ventilazione.


Il tunnel di Blanka, ovvero la tangenziale nord-occidentale di Praga, è il più grande progetto in sotterraneo in corso nella Repubblica Ceca. E’ lungo 6.382 m di cui 5,5 km in galleria. La costruzione dei tunnel è affidata all’impresa ceca Metrostav.


Il progetto del Blanka tunnel comprende tre sezioni successive di tunnel, tra l’incrocio di Malovanka (al portale nord del tunnel Strahov) e l’incrocio di Troja (al nuovo ponte di Troja sulla Vltava). Procedendo da ovest le sezioni in galleria si succedono come segue: la sezione di 1,4 km di Brusnice, con 550 m di tunnel naturale e il resto in cut&cover. Lo scavo della canna Nord è iniziato ad Ottobre 2009, lo scavo della canna Sud a Gennaio 2010. Entrambe le canne saranno a 3 corsie;

  • la sezione di Dejvice, lunga 1 km e in cut&cover, sotto Milady Horakove Street. Le opere di scavo sono durate dal 2008 al 2010;
  • la sezione di Kralovska Obora, lunga 3,09 km, di cui 2.230 m in tunnel naturale e il resto in cut&cover. Il tunnel naturale di Kralovska Obora è a doppia canna. La sezione comprende le strutture di ventilazione con una sezione di 286 m2 e un complicato sistema di collegamento tra il tunnel di ventilazione e i tunnel a tre corsie. Lo scavo della canna Nord, a partire dal portale di Troja, è iniziato a Luglio 2007; lo scavo della canna Sud è iniziato un mese più tardi.
  • L’apertura del Blanka tunnel, inizialmente prevista per Novembre 2011, è stata posticipata al 2014, a seguito dei 3 collassi avvenuti durante la costruzione e dei tagli applicati ai finanziamenti. Per ulteriori informazioni cliccare cz/22. Collegarsi a www.tunelblanka.cz e a www.metrostav.cz. 05/11.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs