Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Singapore - Inaugurato il Canale di derivazione di Stamford

25/10/2018
Singapore - Inaugurato il Canale di derivazione di Stamford


Il 28.09.2018 sono stati inaugurati la Stamford Detention Tank (SDT) e il Stamford Diversion Canal (SDC) a Singapore, due importanti opere per alleviare a lungo termine le inondazioni nella cintura di Orchard Road.

Nel 2010 e nel 2011 le abbondanti piogge avevano causato inondazioni in Orchard Road:  il Canale di Stamford, lungo 4,7 km e che passa sotto Orchard Road da Tanglin sino a Marina Reservoir, non era stato in grado di smaltire l’eccezionale quantità di acqua.

PUB, da allora, ha preso diversi provvedimenti per ridurre il rischio delle alluvioni nella zona di Orchard Road: ha innalzato di circa 30 cm la strada da Orange Grove Road sino a Cairnhill Road, ha rivestito le pareti del Canale di Stamford per renderle più lisce e convogliare più rapidamente l'acqua piovana, ha installato barriere anti-alluvione con la collaborazione dei proprietari di immobili lungo Orchard Road .

I lavori di costruzione della SDT e del SDC erano iniziati rispettivamente nel 2013 e nel 2014. Il potenziamento del sistema di drenaggio è stato progettato per evitare le inondazioni e ridurre del 30% l'acqua in entrata nel Canale di Stamford.

La densità abitativa della zona di Grange Road non ha permesso di costruire il SDC con lo scavo in trincea, metodo convenzionalmente impiegato per le opere di drenaggio. PUB ha pertanto scelto di realizzare il tunnel, a doppia canna, lungo circa 1 km e con 4,5 m di diametro, con una TBM EPB (diametro 5.250 mm) di Herrenknecht. Il SDC è uno dei tunnel a largo diametro meno profondi di Singapore: in alcuni tratti si trova a soli 4 m di profondità.

La SDT, ad una profondità di quasi 30 m sotto terra, è stata progettata per immagazzinare temporaneamente l’acqua piovana proveniente dagli scarichi di Holland Road durante le forti piogge. L'eccesso di acqua piovana fluirà dagli scarichi in un serbatoio da dove, attraverso due condotte, si riverserà per gravità nella SDT. L'acqua immagazzinata nella SDT, terminata la pioggia e sceso il livello delle acque negli scarichi della Holland Road, sarà pompata nel SDC. La SDT ha una capacità massima di 38.000 m3  e può essere svuotata in quattro ore per preparare il serbatoio alla successiva pioggia pesante.

I 2 km di SDC devieranno l’acqua piovana in eccesso proveniente da Holland, Napier e Grange Road - che si trovano nella sezione a monte dell’imbocco di presa di Stamford  - nel vicino Singapore River, che confluisce più avanti nel Marina Reservoir. Le acque piovane provenienti da queste zone sarebbero diversamente confluite tutte nel canale di Stamford. Cliccare qui per un video sul progetto e qui per il comunicato stampa di Herrenknecht. Collegarsi a  https://www.pub.gov.sg  e a https://www.herrenknecht.com.   43/18.








subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs