Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Solo 33 giorni per Fabbricare e Consegnare una Testa Fresante per Microtunnelling

28/01/2008
Solo 33 giorni per Fabbricare e Consegnare una Testa Fresante per Microtunnelling

Per far fronte alla difficile geologia nella prima sezione del collettore est di Amburgo in Germania, i manager hanno deciso di ordinare una nuova testa fresante maggiormente adatta alle condizioni del sottosuolo. La nuova testa fresante è stata realizzata in meno di un mese.
Il 12 Dicembre, solo 33 giorni dopo aver ricevuto l'ordine, TunnelTec ha consegnato una testa fresante per microtunnelling con diametro di 2.220 mm per la divisione tunnelling di Zueblin. Oltre ad acquisire l'ordine nella prima metà di Novembre, TunnelTec è stata in grado di progettare, produrre e consegnare a tempo record una testa fresante mixshield per il collettore est (Sammler-Ost) di Amburgo, in Germania.
Poiché già nella prima tratta del tunnel erano stati trovati massi da 900 mm e un'alta resistenza, era stato deciso di progettare una nuova testa fresante per le successive sezioni. E' stata quindi costruita una testa fresante con quattro cutter a doppio disco sul fronte e utensili da taglio supplementari sul fronte e sullo spessore. In totale sono stati installati circa 80 utensili di TunnelTec. La testa fresante sarà equipaggiata con cutter e scraper sullo spessore, scarificatore e scraper frontali, attrezzi di pulizia. Sono state inoltre aggiunte le piastre anti usura sul bordo e sulla struttura posteriore della testa fresante.
Zueblin scaverà le quattro sezioni rimanenti del tunnel del collettore est, con un'AVN 1600 D di Herrenknecht, ingrandita. La geologia in questa zona consiste in terricci e marne glaciali o in sabbie di fiumi glaciali. Nelle successive fasi di scavo sono previsti sedimenti come sabbie, terricci o limi oltre a grandi massi. Si tratta della seconda testa fresante da microtunnelling consegnata nel 2007 da TunnelTecn a Zueblin. Collegarsi a www.tunneltec.de o a www.tunneltec.com 05/08.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs