Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Stati Uniti/Kentucky - Il progetto MSD a Louisville

25/03/2019

Lo scorso 05.11.2018 si è svolta la cerimonia di battesimo della TBM Robbins (lunghezza 125 m, peso 401 t) che il 10.01.2019 ha iniziato a scavare il Waterway Protection Tunnel (6 km) del Metropolitan Sewer District (MSD) a Louisville, Kentucky (Usa). Il tunnel scavato dalla TBM Bumblebee, chiamata così in onore di Muhammad Ali, contribuirà a mantenere sicuri e puliti i canali di Louisville, evitando lo sversamento di 1,66 miliardi di litri/anno di acque reflue nel fiume Ohio e nel Beargrass Creek.

Il Waterway Protection Tunnel sostituisce i progetti dei seguenti 4 bacini, inizialmente proposti: Lexington Road e Payne Street; Story Avenue e Main Street; Lexington Road e Grinstead Drive; la 13° Strada e Rowan Street. Si è optato per la costruzione  del tunnel, perchè meno invasiva per i quartieri attraversati rispetto a quella dei quattro bacini e delle relative linee di trasporto.


Il Waterway Protection Tunnel ha inoltre, a parità di costi, una maggiore capacità di stoccaggio delle acque: sino a 208 milioni di litri di acque reflue/acqua piovana durante i periodi delle grandi piogge. Le acque raccolte, prima di essere rilasciate nel fiume Ohio, vengono reimmesse nel sistema fognario e convogliate per la depurazionw all’impianto di trattamento delle acque reflue di Morris Forman di MSD.


Il cantiere principale - dove è prevista una stazione di pompaggio e dove sono stati scavati i pozzi, profondi 61 m, per l’accesso al tunnel da parte degli operai e delle attrezzature - si trova in un'area industriale lungo il fiume Ohio, ad ovest del centro commerciale e delle zone di intrattenimento e turismo di Louisville.


In questi giorni la TBM Bumblebee si trova sotto il fiume Ohio vicino alla 10° Strada. L’avanzamento dello scavo del tunnel tra la 12° Strada e Grinstead Drive ha raggiunto il 12%.


Il materiale di risulta viene caricato sui vagoni che raggiungono il pozzo (14,63 m di diametro) vicino alla 12° Strada  e a Rowan Street per essere poi sollevati in superficie da una gru e svuotati negli autocarri a cassone ribaltabile che si dirigono verso una cava locale. Di recente, per velocizzare il trasporto dello smarino,  sono stati installati due ulteriori binari.


Nei prossimi mesi, la TBM proseguirà verso est, passando in profondità sotto il fiume e lungo la riva verso il centro di Louisville a Butchertown, svolterà a sud-est e proseguirà verso Lexington Road e Grinstead Drive.


Il tunnel in costruzione è un progetto da 176,63 milioni di Euro (200 milioni di Dollari Usa). La conclusione della sua costruzione, la cui durata prevista è di 36 mesi, è attesa entro Dicembre 2020. Fa parte del Consent Decree di MSD, valore 830,17 milioni di Euro (940 milioni di Dollari Usa),  per ridurre le tracimazioni delle acque reflue entro il 2014. Collegarsi a http://louisvillemsd.org. 13/19.







subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs