Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Svezia – Il tunnel Marieholm

05/06/2014
Svezia – Il tunnel Marieholm

In data 04.06.2014 Trafikverket ha firmato con il consorzio Zublin/Boskalis il contratto per la progettazione e la realizzazione del progetto del tunnel Marieholm, a Goteborg. Il contratto comprende l’installazione degli impianti E&M e un’opzione per la gestione e la manutenzione del tunnel per un periodo di 5 anni, dopo la conclusione dei lavori.
Il tunnel stradale, largo 30 m e alto 10 m, si troverà 600 m a nord del tunnel Tingstad e collegherà i quartieri di Marieholm e Tingstad. Il tunnel sarà costruito parzialmente in cut&cover e parzialmente come tunnel immerso. La parte in cut & cover e le rampe saranno realizzate in-situ in pozzi di costruzione a secco. Il tunnel, a doppia canna, avrà tre corsie per senso di marcia e sarà dimensionato per una velocità di 50 –70 km/h.
Zublin costruirà in loco tre elementi di tunnel, lunghi 100 m ognuno, che saranno posizionati tramite affondamento in una trincea scavata nel letto del fiume. Su entrambi i lati della sezione immersa saranno realizzate le due tratte in cut&cover e le rampe.
Per questo progetto, l’impresa Boskalis scaverà la trincea, profonda circa 20 m, in cui saranno calati e assemblati gli elementi prefabbricati del tunnel, posizionerà la sabbia sotto e lungo il tunnel e creerà uno strato per proteggerne il tetto. I lavori saranno effettuati nel rispetto di ambiente, flora e fauna  del fiume Gota Alv. Per ulteriori informazioni cliccare se/44 e collegarsi a http://www.trafikverket.se/Privat/Projekt/Vastra-Gotaland/Marieholmsforbindelsen/The-Marieholm-Project-in-English/. 23/14.

 

 


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs